Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Tarwebier (Blanche)
#11

Io ne usai mezza busta, quindi 50g. Inoltre mi procurai lo sciroppo d'arancia... quello tipo menta, orzata... per le bevande. Ne usai 50g all'imbottigliamento, e tenni conto per il priming -40 g di zucchero. Mi usci fuori 80g, dai calcoli, ci misi 40 g di zucchero e 50 di sciroppo. Feci finta di metterci 10g di aromi, insomma....
Cita messaggio
#12

Ti posso solo dire che nell'ultima blanche che ho fatto (24 litri nel fermentatore) ho usato 12 grammi di coriandolo ed il sapore ed aroma sono molto forti, se ne avessi usato poco di più avrei detto che sarebbe stata da buttare
Cita messaggio
#13

Lukino... non è che anziché fare una blanche, hai fatto una "mangia&bevi"??? Già m'immagino che bevi la birra e ti mastichi il coriandolo...

Big Grin
Cita messaggio
#14

i coriandoli li ho poi dati a mia figlia per carnevale
Cita messaggio
#15

Fatta stamattina così

zucchero 550
coriandolo 15 x 15 min
buccia d'arancia dolce 25 x 15 min
camomilla 1 gr x 2 min

Il lievito l'ho attivato ieri sera sul tardi e stamattina sembrava scoppiare Big Grin

[img][Immagine: opaiit.jpg][/img]


Tra l'altro ottimo Mrmalt il lievito era di inizio dicembre

Già in serata aveva incominciato a gorgogliare

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

com'è andata a finire? Big Grin

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#17

(27-03-2015, 07:08 )Wen Kroy Ha scritto:  com'è andata a finire? Big Grin

Presto per dirlo, è ancora giovane e ha quel sentore di "watery" come tutte le birre fatte con le latte.
Ho imparato tante cose da questa cotta ma il risultato non è eccelso per ora, non dico che fa schifo per carità (sono molto pignolo sulle mie birre se mi venisse male lo direi tranquillamente) però gli manca quel brio.
Il principale problema l'ho avuto dal coriandolo che non si sente e non da quella freschezza che cercavo, più qualche off-flovour avuto dall'underpitching ma che magari con la maturazione si riassorbe.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

Cavolo perché son fuori casa... Ma un altro utente bannato con 1 grammo/ litro litro ha detto che era quasi imbevibile... Io scandalizzato pensavo di aggiungerci anche 5 gr di carvi previo scendere col coriandolo. Alla fine deve esser beverina... Vediamo come procede

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#19

C è da dire che fa una gran bella schiuma.
Usare le spezie non è facile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

usare no mi pare di aver capito... io le metto tutte in un sacchetto 15 min prima di spegnere... il problema son le dosi a quanto mi par di capire...

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)