Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

attenuazione "eccessiva" di S-33
#11

E' davvero strano quello che ti è successo, recentemente con la stessa birra ed utilizzando DUE bustine di S-33 sono passato da OG 1060 a FG 1018 (quindi ben al di sopra del tuo 1007). Ovviamente non c'è da preoccuparsi ma, come correttamente scrivi, è logico essere perplessi per la misurazione della FG ottenuta, almeno bisognerebbe riuscire a capire il perchè di una attenuazione così elevata. Sinceramente non riesco a spiegarmelo a meno che la fermentazione sia avvenuta con un temperatura piuttosto alta o che che la bustina di lievito facesse parte di una partita particolarmente "energica" ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#12

comunque secondo me il discorso dell'attenuazione a volte è un po sopravvalutato e gli si da troppa importanza....in alcuni casi è un bene che il lievito non sia un trattore

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

(11-12-2014, 01:50 )alexander_douglas Ha scritto:  comunque secondo me il discorso dell'attenuazione a volte è un po sopravvalutato e gli si da troppa importanza....in alcuni casi è un bene che il lievito non sia un trattore

Beh certo, ma se fai una ricetta per avere un certo corpo e ti ritrovi senza non è bellissimo, in più l'amaro sarà molto più pronunciato non essendo più ben bilanciato dagli zuccheri residui. Però alla fine non la butterei certo via
Cita messaggio
#14

(10-12-2014, 11:46 )COMERO83 Ha scritto:  se ti ritrovi con un attenuazione superiore al previsto c'è il rischio che ci sia un infezione

parli del mio caso?

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#15

Mah... questo fine settimana, se tutto va come deve, imbottiglio.
Un paio di mesi almeno e ne saprò di più.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#16

da 1057 a 1007 in 4 gg con s33 è fantascienza...viene da pensare pure a me ad un'infezione, ma un microorganismo esterno che si sviluppa in 4 gg, in piena fermentazione è anomalo...e comunque si sentirebbe a naso.
Se escludiamo eventuali errori strumentali, di misurazione o di lettura, la mia unica conclusione è che hai avuto un gran culo, hai beccato cellule con una vitalità maggiore, fuori dalla media

Using Tapatalk
Cita messaggio
#17

[Immagine: alieno.jpg]
Cita messaggio
#18

(12-12-2014, 10:07 )hindoo Ha scritto:  da 1057 a 1007 in 4 gg con s33 è fantascienza...viene da pensare pure a me ad un'infezione, ma un microorganismo esterno che si sviluppa in 4 gg, in piena fermentazione è anomalo...e comunque si sentirebbe a naso.
Se escludiamo eventuali errori strumentali, di misurazione o di lettura, la mia unica conclusione è che hai avuto un gran culo, hai beccato cellule con una vitalità maggiore, fuori dalla media

In realtà sono 11 giorni (7 + 4).
Oggi seconda misura FG, confermato 1007.
Si imbottiglia
Ciao
Mario
Cita messaggio
#19

Per me i molti zuccheri semplici hanno contributo.. l attenuazione data dai produttori credo si riferisca a birre solo malto
Cita messaggio
#20

Ciao cercavo anch'io delle info sul lievito s33 e leggendo ora capisco perché dopo 3/4 giorni la fermentazione sembrava finita. Ma farò meglio misurando la FG.

Poi ho fatto delle ricerche su questa attenuazione e ho trovato che c'è attenuazione AA% e attenuazione reale RA%
L’ AA% però non coincide con la reale percentuale di zuccheri fermentati a causa della presenza dell’alcol che determina, a sua volta, un ulteriore abbassamento della densità misurata. L’effettiva percentuale di zuccheri fermentati viene definita quindi Attenuazione Reale (RA%) e si calcola nel seguente modo:
AA%/1.23
Quindi 87,72/1,23=71,3% (nel caso della questione del forum)
Ho detto una puttanata?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fiasco
25-02-2015, 03:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)