Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio su Brewferm Tarwebier Blanche
#11

Hai fatto giusto, mettendo fermentabili si alza la OG, conseguenza anche l'alcool!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(21-12-2014, 09:11 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Hai fatto giusto, mettendo fermentabili si alza la OG, conseguenza anche l'alcool!

si, ma dagli originali 5% da kit usando solo zucchero bianco c'è un punto in più...non vorrei venisse una blanche poco "fresca" e poco beverina...
Cita messaggio
#13

Sempre nella tabella prova a mettere solo zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

(21-12-2014, 11:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sempre nella tabella prova a mettere solo zucchero!

se metto solo zucchero bianco nella tabella per avere "OK" ne devo mettere 900g (contro i 750g consigliati da Brewferm...) e ho 5,3% (contro i 5,0% teorici della Brewferm con 750g di zucchero...) alcool OG: 1053 , FG: 1013...
Ora a prescindere se sia meglio farla leggermente più leggera e con un filo meno di corpo o se sia meglio averla un po' più corposa (e alcolica) la domanda è: perchè usando la tabella va a finire che si aggiungono più zuccheri (o fermentabili) e viene più alcolica???
Cita messaggio
#15

Perché l'equivalente di 1 kg di zucchero per il foglio è 1150 grammi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(22-12-2014, 09:44 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Perché l'equivalente di 1 kg di zucchero per il foglio è 1150 grammi!

...si ma allora vuol dire che se seguiamo il foglio "sbilanciamo" la birra on il 15% di fermentabili in più?!
Cita messaggio
#17

Tu nel foglio metti quello che richiede il kit, i litri e quantità zucchero, poi metti solo zucchero bianco sempre nelle stesse quantità che richiede il kit e guarda l'OG! Corrisponde L'OG del foglio con quello del kit?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

no, se metto 750g di zucchero bianco nel foglio (come indicato da Brewferm) ottengo una OG di 1049 contro una OG prevista di 1052...
Per ottenere 1052 nel foglio di calcolo devo mettere 900g di zucchero bianco...
Tutto questo perchè nella cella K5 (zucchero equivalente) il valore da raggiungere è quello iniziale imposto da kit aumentato di un 15% (la formula nella cella è =K4*E5/E4+(0,15*(K4*E5/E4)))
perchè questo 15% in più???
Cita messaggio
#19

OG prevista 1052, quindi hai bisogno più zucchero, quindi lo zucchero che richiede il kit non è veritiero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

ma....
....in realtà c'è qualcosa che mi sfugge....
il risultato che ottengo ovviamente è inifluenzato da quel 15% in più che c'è nella formula della cella K5... se cambio la formula da =K4*E5/E4+(0,15*(K4*E5/E4)) a =K4*E5/E4+(0*(K4*E5/E4)) ovvero togliendo il 15% che viene aggiunto nella formula originale ecco che per ottenere una OG di 1052 mi servono 760g di zucchero bianco che sono sostanzialmente simili ai 750g consigliati da Brewferm... e di conseguenza se cambio i fermentabili con quelli che vorrei usare io avrei una ricetta per 15Litri fatta così...

Malto liquido brewferm 1,5kg
malto secco wheat 550g
miele 500g
zucchero di canna 100g

OG 1056
FG 1014

Alcool 5,7%


La differenza quindi è che mi basterebbero 550g di malto secco anzi che 700g con valori
OG 1060
FG 1015

Alcool 6,1%

Quindi che si fa? Uso la formula con il +15% o quella senza?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)