Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio su Brewferm Tarwebier Blanche
#1

Dopo aver imbottigliato la settimana scorsa una Coopers Real Ale fortemente personalizzata mi ritrovo a pensare a quale potrebbe essere il prossimo kit da mettere in produzione e visto che è un tipo di birra che mi piace molto avevo pensato di fare una Blanche prendendo in seria considerazione il kit della Brewferm...
Ho letto però che il kit da 1,5 kg è pensato per 15Litri mentre io vorrei provare a 'spremerlo' un po' di più e provare a farne 23 litri con la seguente ricetta
- Kit Tarwebier
- Malto secco weath 1kg
- Miele di arancio 300g
- zucchero di canna bianco 550g

Secondo il foglio dei calcoli facendone 23 litri avrei OG 1049 FG 1012 e 5% di alcool...
Qualuno ha provato a fare qualcosa di simile (ovvero più litri)?
Come lievito cosa consigliate? Safbrew W06 o c'è qualcosa di alternativo da considerare?

Altra domanda, un paio di mesi di maturazione in bottiglia sono abbastanza o 6 mesi sono 'obbligatori' come per le altre Brewferm?
Cita messaggio
#2

Se devi allungare così tanto, meglio se fai due preparati! Come lievito c'è s-33, però attenua poco!
Almeno 4 mesi di maturazione devi dargli!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(08-12-2014, 11:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se devi allungare così tanto, meglio se fai due preparati! Come lievito c'è s-33, però attenua poco!
Almeno 4 mesi di maturazione devi dargli!

ok, il rischio in pratica è di avere una birra troppo "annacquata"e poco corposa, giusto? Ma a parBREWFERM BLANCHEBREWFERM BLANCHEte questo nessun problema, vero?
...ma il fatto di "adeguare" malto secco e zucchero ai 23 litri non dovrebbe compensare l'annacquamento?

Per ora escluderei di fare 2 kit (=30 litri) piuttosto mi attengo ai 15 litri come da kit...
Cita messaggio
#4

Si ma sbilanci completamente l'ibu e il rapporto og/ibu.
Considerando che 1kg di wheat ti costa 10-12€ fai prima a prendere una tolla che te ne costa 15-16 e buttarne un po.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(08-12-2014, 11:41 )Paul Ha scritto:  Si ma sbilanci completamente l'ibu e il rapporto og/ibu.
Considerando che 1kg di wheat ti costa 10-12€ fai prima a prendere una tolla che te ne costa 15-16 e buttarne un po.

ok, quindi "allungare" non si puo'... o meglio di no... ma per far fermentare 15L posso usare il barilotto da 23L? O visto l'eccesso di aria si rischia una cattiva fermentazione?
Cita messaggio
#6

Va benissimo il fermentatore da 28 litri! Problemi di ossidazione non c'è!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(08-12-2014, 11:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Va benissimo il fermentatore da 28 litri! Problemi di ossidazione non c'è!

Bene!
Birra02
...procederò e vi farò sapere!
grazie!
Birra03
Cita messaggio
#8

(09-12-2014, 12:01 )Maui Ha scritto:  Bene!
Birra02
...procederò e vi farò sapere!
grazie!
Birra03

Bene, dopo aver fatto un po' di simulazioni con il foglio di calcolo degli zuccheri vorrei procedere così (per 15 litri):
- 1 latta di Breferm Tarwebier
- 1 kg di malto secco wheat
- 500g di miele di mandarino
- 100g di zucchero di canna bianco
- 1 bustina di lievito WB-06

OG 1060
FG 1015
Alcool: 6,1%

Che dite puo' andare?
Che ne pensate se uso un po' di anice stellato, diciamo 25g?
Cita messaggio
#9

Come ricetta è ok!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

ho ri-verificato con il foglio del calcolo degli zuccheri (per fortuna prima di iniziare il tutto...) e per 15Litri considerando che ci andrebbero 750g di zucchero bianco la ricetta bilanciata sarebbe
- 1 latta di Breferm Tarwebier (1,5Kg)
- 700g di malto secco wheat
- 500g di miele di mandarino
- 100g di zucchero di canna bianco
- 1 bustina di lievito WB-06

OG 1060
FG 1015
Alcool: 6,1%

...diciamo che c'era un errore di battitura...

...ma 6,1% di alcool per una blanche non è un po' tantino...? Normalmente quelle commerciali (Hoegaarden, Blance De Namour,Blanche de Bruxelles,...) sono tra i 4,5% e i 4,9%....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)