Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

miti e leggende: l'idratazione del lievito secco
#11

E quello non lo so...ma se ci pensi la fermentis non ha nessun interesse a consigliare la reidratazione, non credi?! E poi sinceramente non è alla portata di molti fare simili analisi

Quindi se la consiglia è perché effettivamente serve....detto ciò, come ho già ripetuto altre volte la birra viene fuori bene cm anche non reidratando. Però noi ha siamo una razza pignola Wink

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#12

Ma io non ho capito una cosa...
Se hanno preso il lievito dalla stessa busta, come mai all'inizio trovano un numero così differente di cellule?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

(04-12-2014, 03:24 )Cencio Ha scritto:  E quello non lo so...ma se ci pensi la fermentis non ha nessun interesse a consigliare la reidratazione, non credi?! E poi sinceramente non è alla portata di molti fare simili analisi

Quindi se la consiglia è perché effettivamente serve....detto ciò, come ho già ripetuto altre volte la birra viene fuori bene cm anche non reidratando. Però noi ha siamo una razza pignola Wink
Vero, ma anche la wyeast dice che è sufficiente una busta di liquido fino a 30lt di mosto con una densità massima di 1050 e solo dopo è necessario fare uno starter.

Non dico che affermino fesserie, sono solo tremendamente imprecisi e pressapochisti.
(04-12-2014, 02:16 )Paul Ha scritto:  Ma io non ho capito una cosa...
Se hanno preso il lievito dalla stessa busta, come mai all'inizio trovano un numero così differente di cellule?
All'inizio stimano che ci siano 70% - 80% di cellule vive. I dati che vedi in tabella sono i risultati ottenuti dopo eventuali reidratazioni.
Cita messaggio
#14

Ma Total cell e stained cell per cosa stanno?
Cioè ho capito che le stained cell sono quelle colorate di blu ma cosa vuol dire?

Io da quella tabella capisco che, nell'esperimento con l'acqua fredda (cioè il migliore) hanno usato 130 cellule (o l'unità di misura che è) e ne sono sopravvissute (deduco se ne siano attivate) il 79%.
Le 31 cellule blu sono quelle "morte".

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

A dire il vero non sono 30 litri, ma 5 galloni, che sono meno di 20 litri

E poi mettono a disposizione un calcolatore per il pitch rate

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#16

Giusto, 19 litri fino a 1060 og. Mr. Malt dice 20-30litri.
Cita messaggio
#17

Da 20 a 30 cambia parecchio...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

Lo diceva anche cicciolina
Cita messaggio
#19

ma lei si riferiva a persone o a cm?!?!
Cita messaggio
#20

Ci metterei dentro anche animali e cose
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)