Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Qualche consiglio su zuccheri e lieviti
#11

(23-02-2012, 02:49 )giamma Ha scritto:  grazie darco, ma con una rossa come la muntos heavy ale cosa consigli?
vorrei il piu possibile far prevalere il suo sapore di caramello e dargli piu corpo possibile...!

Per esaltare il caramello ti consiglio una latta di estratto liquido amber
Cita messaggio
#12

(25-02-2012, 02:43 )gyve Ha scritto:  Per esaltare il caramello ti consiglio una latta di estratto liquido amber

Peccato che non ho visto prima il tuo post....come consigliatomi ho preso estratto in polvere light e il lievito s-04.....speriamo di ottenere buoni risultati.

Comunque prima di farla vi chiederò sicuramente qualche altro consiglio.
Cita messaggio
#13

Tempo libero permettendo tenterò di fare sta birra che da un po di giorni rimando, vorrei chiarire solo qualche mio dubbio....

Il lievito( s-04 ) mi conviene attivarlo a parte un po prima(quanto prima?) in un bicchiere con un po di zucchero e acqua o butto tutto nel fermentatore?

Dato che ho 1 kg di estratto secco light, cosa faccio aggiungo 230gr di zucchero, o meglio miele o zucchero candito bruno secondo voi?

Non avendo mai usato l'estratto in polvere, come funziona per la cotta?
2/3 litri d'acqua, porto a bollore, aggiungo malto (heavy ale), estratto+(zucchero o miele), poi cuocio lentamente a fuoco basso?faccio bollire?spengo tutto?
Cita messaggio
#14

(07-03-2012, 11:07 )giamma Ha scritto:  Tempo libero permettendo tenterò di fare sta birra che da un po di giorni rimando, vorrei chiarire solo qualche mio dubbio....

Il lievito( s-04 ) mi conviene attivarlo a parte un po prima(quanto prima?) in un bicchiere con un po di zucchero e acqua o butto tutto nel fermentatore?
Il consiglio è quello di attivarlo circa 60° prima dell'inoculo nel fermentatore, mi raccomando fai prima bollire l'acqua poi portale a 20°C, metti lo zucchero, il lievito e giri ossigenando un po.


Dato che ho 1 kg di estratto secco light, cosa faccio aggiungo 230gr di zucchero, o meglio miele o zucchero candito bruno secondo voi?
Se la ricetta prevedeva un kg di zucchero allora devi integrare con lo zucchero la differenza del malto secco (1kg. di zucchero = 1,3 kg malto secco). Il miele potrebbe essere aggiunto in più e non come sostituto dello zucchero, mentre per lo zucchero canditonon saprei risponderti in quanto non conosco il grado di fermentazione;

Non avendo mai usato l'estratto in polvere, come funziona per la cotta?
2/3 litri d'acqua, porto a bollore, aggiungo malto (heavy ale), estratto+(zucchero o miele), poi cuocio lentamente a fuoco basso?faccio bollire?spengo tutto?
Io eviterei di riportare in cottura il mosto in quanto andresti a compromettere l'equilibrio dei luppoli già precedentemente cotti nell'estratto di malto. Portare ad ebollizione l'acqua serve per favorire lo scioglimento dei malti e zuccheri, insistere con la cottura si rischia di caramellare e quindi sbilanciare il dolce e l'amaro della ricetta.


Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#15

Grazie davvero Tmassimo500, seguirò sicuramente i tuoi consigli...!

Qualcun altro mi saprebbe dire in quale rapporto/quantità sostituire lo zucchero normale con quello candito?....(sempre che sia possibile!)

Grazie a tutti!
Cita messaggio
#16

tmassimo..il lievito a 60°...non è troppo?

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#17

Lol, probabilmente intendeva 60 minuti prima....!

Cita messaggio
#18

OPS Blush , si volevo scrivere 60' ma mi è scappato 60°

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#19

Scusate le mille domande, ma pur di evitare casini vi rompo un altro po....
Il lievito (s-04), uso tutta la busta? il kit prevede 17 l di birra....
Nessuno poi ha mai usato lo zucchero candito?
Cita messaggio
#20

(08-03-2012, 02:58 )giamma Ha scritto:  Scusate le mille domande, ma pur di evitare casini vi rompo un altro po....
Il lievito (s-04), uso tutta la busta? il kit prevede 17 l di birra....
Nessuno poi ha mai usato lo zucchero candito?

puoi usare tranquillamente tutta la bustina del lievito.


Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)