Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiuto zuccheri.....
#1
Exclamation 

Help.....help....ho scaricato la tabella calcoli zuccheri, in attesa che arrivi tutto il necessario (prevista consegna martedi) stò iniziando a "studiare" il discorso zuccheri.....ma non capisco il discorso di "equivalente".
Mi spiego se da ricetta del barattolo mi dice di mettere 1kg su 1.5 kg di malto del barattolo perchè se inserendo i vari numeri (litri mosto, kg zucchero, stile etc etc ) se lasciassi 1kg di zucchero bianco il foglio continua a dirmi aggiungere zucchero sino ad arrivare all'equivalente (in questo esempio 1150)
propio non capisco se sbaglio io qualcosa o che!!!

insomma ditemi voi, spiegatemi

Birra02

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#2

Ti rimando a questa discussione ...
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1520

non me ne volere, ma secondo me nei post c'è anzi ci sono due risposte di 8gazza autore del file che ti danno la spiegazioneWink

Dove tra le altre riporta proprio questo : "Semplicemente perchè per ottenere la Og dichiarata dalla confezione ne dovevo mettere qualcosa in più mi sembra 1150, per cui basta aggiungere un poco più di zucchero o di fermentabile e tutto è ok."
Cita messaggio
#3

I fermentabili non sono tutti uguali!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(21-03-2014, 06:01 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  I fermentabili non sono tutti uguali!
capisco bene che seconda del fermentabile usato cambi la grammatura, quello che non capisco è perchè se da istruzione dei kit indicano 1 kg ( e immagino che sia una misura idonea ad ottenere il prodotto finito, altrimenti avrebbero indicato di più) la tabella deve riportare 1150, non voglio essere pignolo o antipatico, ma zucchero bianco è zucchero bianco da me e dall'altra parte del mondo, ergo 1 kg deve essere 1 kg e non 1150.
Non me ne vogliano gli autori dei vari fogli ( a qui và tutto il mio rispetto e riconoscenza per lo sbattimento), ma credo che ci sia qualcosa di errato nelle formule di base.
Ripeto, solo per logica, se inserendo tutti i parametri corretti della ricetta da kit il famoso kg di zucchero bianco deve fare scattare il verde (OK) altrimenti sarebbe cpome dicre che tutte le ricette dei kit sono sottodimensionate, e onestamente credo che i vari produttori ragionino esattamente al contrario, ossia dare indicazioni che garantiscano il risultato
Big Grin

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#5

è un trà corpo ed alcol diciamo che 1 chilo rispecchia il gusto della media poi sé uno vuole più alcol è meno corpo alza la dose viceversa se uno vuole più corpo è meno alcol 1 chilo rispetta questi parametri poi provando altre volte vedrai cosa ti dice i tuoi gusti e ad esempio se usi estratti di malto al posto dello zucchero devi aumentare di peso ed aumenta di corpo senza diminuire di alcol... forse non trovo le parole giuste per spiegarmi... comunque 1 chilo di zucchero è nella media!
Cita messaggio
#6

(21-03-2014, 06:40 )several Ha scritto:  ... non voglio essere pignolo o antipatico ...
...ma zucchero bianco è zucchero bianco da me e dall'altra parte del mondo, ergo 1 kg deve essere 1 kg e non 1150...

Si sei pignolo e antipatico Wink scherzo ovviamente.

Comunque il foglio di calcolo dei fermentabili viene fuori da esperienza sul campo fatta da tantissimi per cui io mi sentirei più tranquillo prendendolo in considerazione.
Probabilmente il fatto che su tutti i kit, quasi tutti, fatti per 23 litri venga indicata la quantità di 1 kg. di zucchero è un fatto di praticità, cioè mettere 1150 gr. significa fartene comprare 2 kg...è come dire nella ricetta del ciambellone 2 uova e mezza, quando l'hai mai vista? O due uova o tre!
Comunque come diceva bene misterix è una questione di corpo e secchezza della birra; quindi invece di concentrarti sulla quantità dello zucchero bianco io lo sostituirei con dell'estratto di malto (secco o liquido) e sicuramente migliorerai la ricetta.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#7

(23-03-2014, 12:27 )Tmassimo500 Ha scritto:  Si sei pignolo e antipatico Wink scherzo ovviamente.

Comunque il foglio di calcolo dei fermentabili viene fuori da esperienza sul campo fatta da tantissimi per cui io mi sentirei più tranquillo prendendolo in considerazione.
Probabilmente il fatto che su tutti i kit, quasi tutti, fatti per 23 litri venga indicata la quantità di 1 kg. di zucchero è un fatto di praticità, cioè mettere 1150 gr. significa fartene comprare 2 kg...è come dire nella ricetta del ciambellone 2 uova e mezza, quando l'hai mai vista? O due uova o tre!
Comunque come diceva bene misterix è una questione di corpo e secchezza della birra; quindi invece di concentrarti sulla quantità dello zucchero bianco io lo sostituirei con dell'estratto di malto (secco o liquido) e sicuramente migliorerai la ricetta.
io per esempio quando face estratti luppolati mettevo 500 grammi estratto 600 zuchero...
Cita messaggio
#8

Grazie a tutti delle delucidazioni, il voler cambiare lo zucchero con altri fermentabili è cosa che vorrò sperimentare, solo mi chiedevo come mai la differenza tra un kg dichiarato e il 1150 dei fogli.
Ora la risposta più ovvia e logica me la ha data Tmassimo (genio) ed inefetti cosi tutto ha una logica e una spiegazione.
Ora giusto per scrupolo ho inserito i dati di una triple che dovrò fare (kit da 4kg) e, ovviamnete eliminando dalla tabella il kg di zucchero essa mi riporta Og e Fg e gradazione alcolica paro paro a quello che dice la ricetta originale del kit......ergo la tabella è diventata ora per me un sacro testo da usare in assoluto per le mie cotte!!!!

grazie a ncora a tutti

ps e piccolo ot.....ragazzi se è veloce mr malt con le consegne, ordine fatto giovedi mattina, e stamane ilcorriere mi chiama al cel per la consegna.....FAVOLOSO

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#9

Fra l'altro, il foglio di 8GAZZA è di 8GAZZA... nell senso che fermo restando la sua validità, 8GAZZA non s'offende (credo) se non lo segui alla lettera. Ovviamente all'inizio torna utile, è un riferimento certo.
Ad esempio nella formula dell'equivalente c'è uno 0,15 che moltiplica i valori dello zucchero rispetto ai litri. Lo puoi abbassare (per far avvicinare l'equivalente con il teorico da confezione) portandolo a 0,10 o meno.
Cita messaggio
#10

Se posso portare la mia piccola esperienza, ti posso dire che la birra fatta solo con lo zucchero bianco sa proprio di poco, secca secca, insipida e senza corpo. Con l'estratto di malto acquista moltissimo in termini di sapore e corpo, diventa una birra dal gusto davvero...birroso! Big Grin

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)