Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per nuove cotte

(16-04-2014, 09:43 )MaxBalla Ha scritto:  Ieri ho fatto il primo travaso della Gallia... densità 1014, ancora un po' altina ma manca una settimana di fermentazione. Smile

Beh per essere una Gallia non è male al primo travaso vedrai ti scende sotto i 1010

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

OG prevista 1062, OG misurata 1060, FG prevista 1016 da foglio di calcolo (1010 sulla confezione), FG misurata 1014
Sembrerebbe già pronta! Comunque la lascio in fermentatore ancora una settimana e poi imbottiglio, anche perchè in questi giorni non ho proprio tempo di farlo...!! Smile
Come stile per il priming la considero una "Ale Belge"?



Birra02
Cita messaggio

Se vedi che tra una settimana è stabile per due giorni consecutivi imbottiglia.
Si può considerar la una Ale belga Ti consiglio di non superare i 6 gr Lt Wink, no l'avevamo fatta più gasata ma era troppo, anche sei non è male tieniti più basso Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

La densità non è quasi più scesa, si è stabilizzata a circa 1013, per cui oggi ho imbottigliato. Birra04 Il profumo sembra ottimo, un bel colore intenso... adesso non resta che aspettare un po' di mesi e assaggiare!! Birra05

Avrei solo due domande da farvi:
1) E' già la seconda cotta in cui noto che la densità non diminuisce praticamente più dopo il travaso (in questa cotta è passata da 1014 a 1013, che potrebbe anche essere un errore di lettura). Sbaglio qualcosa io, secondo voi?

2) Nella mia Gallia c'erano dei pezzetti galleggianti, tipo pezzi di sughero. Ne ho guardati un paio... sembrano quasi lievito dal colore e dalla consistenza. E' normale?

Grazie



Birra02
Cita messaggio

Tranquillo è tutto ok.
Di solito anche a noi succede così.
La maggior parte delle volte dopo 5 -6 giorni può già essere travasata perché la maggior parte dei lieviti ha già fatto il lavoro e sono tutti stanchi in fondo al fermentatore.
Il travaso si fa soprattutto per pulire la birra, più che abbassare la densità, anche se poi c'è lievito e lievito birra e birra Wink
Per quanto riguarda i pezzetti di lieviti agglomerati, a seconda del lievito sono normale, visto che sono residui della fermentazione che restano a galla. Dipende molto dal lievito per esempio S-33 lo fa spesso, ma non è un problema, al limite viene risucchiato nel secondo fermentatore e poi si andrà a depositare sul fondo. Wink

Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

Ciao a tutti.
Ripesco questa mia discussione perchè devo mettere in cantiere una nuova birra "da pasto", nel senso che la berrò principalmente con pizza, toast o comunque mangiando.
Avete consigli da darmi? Stando sempre sul biondo/ambrato.
Ripescando vecchi consigli mi ispira la Coopers English Bitter. E' tanto amara? Tendenzialmente io sono per gusti morbidi... Birra02

Grazie a tutti in anticipo.



Birra02
Cita messaggio

in genere io come birre da pasto gradisco o birre a base di frumento che l'acidulo comunque pulisce e rinfresca la bocca oppure birre luppoline o di stampo inglese o belga....ma nulla di esagerato che annichilisce il palato. E sopratutto birre diciamo session....massimo sui 5 % circa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

La coopers bitter è ottima da pasto come da sola ;D
L'ho fatta con un dh di EKG, ho alzato un pelo la carbonazione e mi è piaciuta parecchio anche se l' EKG dopo alcuni mesi si sente veramente poco.. Sad

Altro ottimo kit per "ogni proposito" è la Real Ale della coopers a cui consiglio di aggiungere malto amber e miele ;D
Cita messaggio

Grazie x le risposte! :-) Visto che quelle di frumento non le amo molto starò sulla bitter, che ricetta mi consigliate? Scusa Runner... cos'è il dh EKG?? :-P



Birra02
Cita messaggio

* DH DI EKG ---> Dry hop di East Kent Golding

Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MaxBalla
02-02-2018, 07:46
Ultimo messaggio da MaxBalla
11-04-2017, 10:30
Ultimo messaggio da MaxBalla
14-04-2016, 04:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)