Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per nuove cotte
#91

Prova, male non fa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#92

Le previsioni danno temperatura in calo nella notte tra sabato e domenica. Domani misuro la densità ma mi aspetto di trovarla invariata... se aspetto la nottata favorevole posso poi imbottigliare lunedì... dici che è troppo in la?



Birra02
Cita messaggio
#93

No! Vai per lunedì!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#94

Come immaginavo... la densità è rimasta praticamente invariata: 1004! Lascio ancora tutto li fermo sperando che le previsioni azzecchio l'abbassamento delle temperature! Wink
Comunque ho visto che la torbidità è già calata parecchio e la birra è molto più limpida...



Birra02
Cita messaggio
#95

Meglio, ma se puoi prova a fare la winterizzazzione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#96

Winterizzazione fatta! Ho lasciato il fermentatore sul terrazzo tutta la notte, ieri sera c'erano 8,5°C circa, questa mattina alle 5,30 quando sono andato al lavoro 2,5°! Poi oggi pomeriggio ho imbottigliato. Non ho trovato tanto fondo nel fermentatore ma la birra sembra venuta bella limpida.

Adesso ho lavato tutto e nei prossimi giorni mi metto all'opera con la Gallia. Big Grin



Birra02
Cita messaggio
#97

Ottimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#98

La prossima settimana metto in pista la Gallia che ho comprato, così che sia pronta per il prossimo inverno...
Come mi avete già consigliato:
1 kit di Gallia
1/2 kg estratto amber
1 bustina lievito T-33 (non sono riuscito a procurarmi il T58)

in più: 200 g zucchero (da foglio di calcolo)

Avete altri consigli da darmi? Big Grin



Birra02
Cita messaggio
#99

È ok! Se vuoi anche lo zucchero candito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

Al posto dello zucchero normale mettere quello candito? Cosa cambia? Lo si trova al supermercato o devo andare dal rivenditore Mrmalt? :-)



Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MaxBalla
02-02-2018, 07:46
Ultimo messaggio da MaxBalla
11-04-2017, 10:30
Ultimo messaggio da MaxBalla
14-04-2016, 04:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)