Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Diabolo - Consigli ingredienti
#91

(07-06-2013, 08:11 )alexander_douglas Ha scritto:  é comunque un po altina lo stesso la FG anche così

Aggiornamento definitivo:
ieri sera, dopo 21 giorni di fermentazione la FG era 1018, per un grado alcoolico stimato di 9.6%
Ho imbottigliato 16,5 litri mettendo 94g di zucchero bianco per il priming.
A gennaio festeggerò la nascita dell'erede stappando la prima bottiglia! Birra03
Grazie a tutti per le dritte!

La birra fa bene all'uomo, quando la beve la donna.
Cita messaggio
#92

bella pigna Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#93

Scusa quanto era la OG? Non mi tornano i conti col grado alcolico!

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#94

Ho letto ora... 1090!? Uhm...

Io l'ho fatta ieri con più o meno gli stessi ingredienti (500 estratto, 500 candito e 500 zucchero) ed avevo OG 1072 perchè comunque si prevede una FG di 1012 per arrivare ai 8/8.,5° di questa birra, tu mi parli di un grado in più con gli stessi ingredienti c'è qualcosa che non va... Big Grin

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#95

O non mescolato bene quando a misurato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#96

Misurazione sua della OG intendi?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#97

Sulla OG! 1090 è tanto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#98

si....direi che qualcosa non torna pure a me Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#99

1090?!? Huh
Io ho avuto una OG 1064 e una FG 1016 ,forse le mie sono state un po' strette,ma la tua 1090 mi sembra veramente altissima!!!
Sia chiaro,non è un male per la birra,significherebbe un bel "mattone" di birra, solo che mi sembra forse troppo alta da raggiungere.Anche aggiungendo molto zucchero candito e zucchero bianco mi sembra strano che tu abbia raggiunto una simile OG.
Mi sono riandato a leggere il tuo primo post e le dosi che hai usato per 2 latte mi sembrano quelle comuni,nulla di così eccessivo che possa portare una OG così alta.
Inoltre,cito quello che hai scritto:
"Ha gorgogliato forte per 2 gg e poi tutto silente; dopo il travaso ha ricominciato a gorgogliare per una notte e poi basta."
Dalle tue parole mi sarei aspettato una FG un po' più altina però...è vero che il gorgogliatore non è il solo indicatore per la fermentazione,ma la parola "silente"dopo solo 48H mi suona un po' strana,stesso discorso dopo il travaso.
Sei certo al 101% del dato?Magari può capitare una svista in buona fede...
C'è qualcosa che non mi torna...tutto può essere però...d'altronde io qui sono uno di quelli con meno L sulle spalle,parola ai più esperti!!!
Cita messaggio

Buongiorno a tutti.
mi sento chiamato in causa, visto che si sta parlando della mia Diabolo! Big Grin
Confermo i dati misurati: ogni volta ho ripetuto la misurazione almeno tre volte (sempre con lo stesso campione di mosto).
L'unica cosa di cui non sono sicuro è la sanificazione del cilindro al momento della misurazione iniziale... non so se comunque questo possa aver influito sul valore misurato.
Per quanto riguarda il livello alcolico percepito, dovremo attendere almeno Natale... sei mesi in bottiglia credo siano il minimo sindacale!
Buona birra a tutti! Birra07
M

La birra fa bene all'uomo, quando la beve la donna.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
17-09-2018, 02:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)