Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema
#5

Capisco...ho fatto i calcoli con un programma, e mi dà 44 grammi di lievito per la pils (contro i 25 da me usati)...
Però, come dici tu, su 50 litri 45 grammi servono, e alla fine, io ho due fermentatori con 25 litri, in uno sono finiti 25 grammi di lievito, nell'altro 35, vista l'og più alta...dovrebbe essere tutto corretto quindi, o mi sfugge qualcosa?

L'impianto nuovo sarà composto da 2 fermentatori troncoconici in inox da 100 litri, con un chiller da 60 litri e mezzo cavallo di potenza, più cavo riscaldante sul fondo del fermentatore, e serpentina in rame avvolta a metà del fermentatore...
Il chiller sarà termostatato, come i fermentatori...prevedo di tenere l'acqua e glicole a circa 4 gradi in meno della temperatura di fermentazione, ma farò delle prove con l'acqua...
Ho già ordinato quasi tutto, e spero di avere l'impianto pronto per fine gennaio, salvo imprevisti...
Ho provato a controllare il delta t col congelatore, ma la cosa risulta sempre imprecisa alla fine della storia...e infine mi sono deciso a passare all'impianto più grande e ad eliminare la plastica...
Credo sarà molto meno problematico il controllo, inoltre i troncoconici mi permetteranno di scaricare i lieviti senza travasi, e il chiller dovrebbe permettermi la winterizzazione direttamente nel fermentatore, secondo i pareri di diversi frigoristi...
Poi, non ho necessità di avere discese di 10 gradi in 4 ore, anzi...meglio che vada con calma, a patto che funzioni bene...

Capisco che queste birre non saranno più eccelse, ma vorrei capire dov'è stato il problema...
Buttarle non mi va, preferisco rischiare con altro lievito...
Tu dici un "rimontaggio" del lievito, ma cosa intendi di preciso??? Non ho mai sentito questo termine...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema - da Pluto619 - 12-12-2021, 07:49
RE: Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema - da Kingema - 12-12-2021, 08:02
RE: Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema - da Pluto619 - 12-12-2021, 08:31
RE: Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema - da Kingema - 12-12-2021, 08:43
RE: Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema - da Pluto619 - 12-12-2021, 09:16

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)