Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema
#1

Salve a tutti...

Ho realizzato due settimane fa 2 cotte, una di bock e una di pils...

Premetto che è la terza volta che realizzo queste birre, ed è andato sempre tutto bene...

Come lievito utilizzo il saflagher s23, reidratandolo con acqua prelevata dalla pentola di sparging, e lasciata raffreddare...ossigenazione spartana, agitando il frustino diverse volte...

Solitamente, su un volume finale di 25 litri, inserivo 1 bustina (11.5g) nella pils (og teorica 1048) e 2 bustine sulla bock (og teorica 1068)...

Le misurazioni fatte, a fine raffreddamento, indicavano una og di 1057 per la pils, e di 1065 per la bock...

Non ho ancora allungato la pils, ero di fretta e intendevo farlo nel primo travaso...

Ho acquistato il pacco da mezzo chilo di s23, essendo delle birre che intendo fare spesso, e ho inserito 15 grammi nella pils, e 25 nella bock, ossia poco più di quanto avessi fatto nelle cotte precenenti, in cui inserivo 1 e 2 bustine, ed era andato tutto per il meglio...

La cella di fermentazione è un congelatore a pozzetto termostatato, compreso di riscaldamento a serpentina...

Ora, tutto il procedimento, è andato per il meglio...non sono stati fatti errori o dimenticanze...l'unica cosa che ho sbagliato è stata impostare il termostato del congelatore, che per le prime tre ore è stato a 4 gradi...

Dopo 3 ore mi sono accorto dell'errore, e ho riportato la temperatura intorno ai 13 gradi...

Presumo che i 50lt di mosto inseriti non siano riusciti a scendere poi così tanto dai 20 gradi a cui si trovavano dopo il raffreddamento...

E qui partono i problemi...

Dopo alcuni giorni non vedo i gorgogliatori lavorare, cosa che solitamente accadeva nell'arco di 24 ore nelle cotte precedenti...

Su consiglio di alcuni amici lascio ancora un po' di tempo alla fermentazione, e misuro la densità una settimana dopo, rilevando un valore di 1055 per la bock e 1049 per la pils...

La frammentazione è quindi partita ma molto lentamente...

Decido allora, sempre su consiglio di un amico birrificatore e di un rivenditore, di provare ad agitare i fustini e di alzare fino a 15 gradi la temperatura per un giorno, per poi riportarla a 13 gradi...

Misuro la densità venerdì, quindi 11 giorni dopo l'inizio della fermentazione, e rivelo un valore di 1038 per la bock e 1042 per la pils...

A questo punto, decido di aggiungere ancora del lievito, 10g per fustino, buttando secco direttamente sopra il mosto, e arrivando ad un valore di 1g/l per la pils e di 1,4g/l per la bock, temperatura impostata a 13 gradi...

Passano altri 2 giorni, e un'oretta fa, faccio un'altra misurazione...niente da fare, densità della pils 1040, e della bock 1037, praticamente quasi invariate...

A questo punto penso manchi dell'ossigeno, e anche rischiando dell'ossidazione, decido di prendere una frusta per montare la panna, e dopo averla ben sanificata, agito ampiamente i due mosti...poi, ho impostato la temperatura a 14,5 gradi, e rimango in attesa...

Vorrei chiedervi un consiglio, su esperienze vostre passate, di cosa può essere andato storto e cosa potrei fare per risolvere il problema...

Vi ringrazio infinitamente...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema - da Pluto619 - 12-12-2021, 07:49
RE: Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema - da Kingema - 12-12-2021, 08:02
RE: Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema - da Pluto619 - 12-12-2021, 08:31
RE: Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema - da Kingema - 12-12-2021, 08:43
RE: Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema - da Pluto619 - 12-12-2021, 09:16

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)