Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta
#1

Avevo bisogno di un parere da parte dei più esperti relativamente alla mia prima cotta di malto luppolato che ho fatto domenica 12 Aprile.

Ho brassato (si dice così?) un kit della Morgan's Wheat Beer regalatomi da mio figlio tempo fa ed ho fatto il primo travaso domenica dopo una settimana esatta e dopo aver verificato con il densimetro che la densità è scesa dai 1050 iniziali a 1012 (nel barattolo non c'era indicazione di OG ma solo di FG che dovrebbe risultare 1008)
Ora però dopo il travaso (fatto anche DH con 23g di luppolo Citra), il gorgogliatore è completamente muto ed il liquido al suo interno non si è minimamente spostato come invece è successo poche ore dopo che avevo chiuso il fermentatore appena fatta la cotta (ed infatti il gorgogliatore aveva borbottato per quasi tutta la settimana).
Preciso che ho usato una camera di fermentazione ricavata da un vecchio congelatore a pozzetto in disuso ma funzionante a cui ho collegato l'STC1000 e un cavo scaldante da terraio e regolato la temperatura  a 20°.
Adesso sono sicuro che molti mi diranno che il gorgogliatore non fa testo e che dovrei controllare la densità ma è qui che ho il dubbio perchè per farlo devo tirar fuori e quindi smuovere il fermemtatore perchè altrimenti non riesco a prelevare il liquido dal rubinetto.
Quindi la mia duplice domanda è questa: dopo il primo travaso la fermentazione solitamente continua anche avendo in pratica eliminato il lievito che si è depositato sul fondo del fermentatore? e seconda cosa se io tiro fuori il fermentatore dal congelatore per misurare la densità (cosa che avrei comunque fatto a fine settimana) posso compromettere qualcosa con lo "sballottamento" del mosto?

Grazie a chi vorrà delucidare e dissolvere i miei dubbi da niubbo!!  Birra07
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Prima cotta - da Pecio1709 - 21-04-2020, 04:03
RE: Prima cotta - da Kingema - 21-04-2020, 05:01
RE: Prima cotta - da Pecio1709 - 21-04-2020, 06:07
RE: Prima cotta - da Kingema - 21-04-2020, 10:11
RE: Prima cotta - da Pecio1709 - 22-04-2020, 02:06
RE: Prima cotta - da Kingema - 28-04-2020, 05:43

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
29-04-2014, 07:47
Ultimo messaggio da enrico
27-06-2012, 05:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)