Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

troppo scarto nei travasi
#1

Salve ,
ritorno in discussione perché spero di trovare una risposta e possibilmente un rimedio  a quanto rilevo di cotta in cotta :
premetto che il mio quantitativo standard è circa 50/52 in fermentatore. Possiedo 2 fermentatori cilindrici inox da 75 litri  con diametro 36.
il rubinetto di uscita è posizionato a circa 3 cm. dal fondo ed il centro foro uscita a circa 4,5 cm. Succede che ogni volta che faccio il primo travaso  ( da rubinetto a rubinetto dei 2 fermentatori)  i residui della fermentazione mi tappano l'uscita  con livello sopra il foro stesso (circa 5 cm. dal fondo). Risultato che  ogni  volta butto via circa 6 litri di roba !!!!!!  poi quando faccio il successivo travaso altri 3 litrozzi . E' possibile secondo voi un simile quantitativo di "fondazzo"?  Considerato che per una serie di motivi non posso utilizzare il troncoconico cosa posso fare ?  C'è qualche  sistema empirico per recuperare  qualcosa o mi devo mettere l'anima in pace e considerare  che quando và  bene  andrò ad imbottigliare 40 litri scarsi?
E poi considerato che in molti utilizziamo fermentatori cilindrici è possibile conoscere  la quantità  buttata da voi con lieviti ad alta fermentazione?
   Grazie e saluti
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
troppo scarto nei travasi - da beppe60 - 26-05-2018, 01:33
RE: troppo scarto nei travasi - da bac - 26-05-2018, 10:20
troppo scarto nei travasi - da ludos68 - 26-05-2018, 11:06
troppo scarto nei travasi - da vrantist - 27-05-2018, 11:47

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)