Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BrefermGallia e Mr.Malt Lager difetto di maturazione?
#5

Premessa: non stò puntando il dito contro nessuno!!!

Io sinceramente tutte queste seghe mentali non me le faccio perchè ho il palato in Goretex nel senso che non l'ho così fine da poter individuare tutte le sfumature di una birra o di qualsiasi alimento da poter dire "ah questa birra ha maturato a 20°, si sente eccome" oppure "questa ha degli esteri non dovuti solamente al lievito ma ad una sicura maturazione in cantina con temperature sotto i 16°".

La cantina dove produco e maturo le mie crezioni è quella e non posso spendere di più in coibentazione delle birre che in riscaldamento termo autonomo. Io per la birra cerco di usare le materie migliori che posso reperire, un buon lievito e cerco di farle nel periodo che considero consono agli stili. Il resto è fantasia e sincera soddisfazione personale.
Magari ho bevuto birre con grandi presenze di esteri o più semplicemente era la somma di tutti gli ingredienti utilizzati...un forte diacetile in alcune bottiglie da cosa può dipendere??? dal luogo di maturazione, dalla metodologia di sanificazione, dalla bontà lievito...mah

Posso dire che l'ultima bottiglia di Porter bevuta (dopo 7 mesi di maturazione passando in cantina dai 26° iniziali ai 9° della settimana scorsa) era completamente diversa dalla prima bevuta dopo 45gg con T media di maturazione di 25°...ma per nessuna ragione al mondo ti direi una era buona, l'altra no!!!

Io bevo le mie produzioni e GODO COME UN RICCIO NEL FARLO!!!
Cheers
TongueTongueTongue
[/quote]


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da birra ok
10-11-2015, 11:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)