Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons malt extra light e procedura miscelazione
#1

Sono nuovo e quindi la gioia dei rivenditori o negozianti. Un rivenditore di Mr-malt mi ha suggerito fortemente di sostituire allo zucchero necessario per la birra ambrata 23 lt, una lattina da Kg. 1,5 di malt extract extra light, oltre naturalmente a quello suo in dotazione con il kit.
Dopo, leggendo le istruzioni della guida ho letto
"Un utilizzo consigliato è quello di sostituire lo zucchero richiesto con il 50% di estratto di malto in polvere (500 gr. malto + 500 gr. zucchero), il risultato è di aumentare il gusto di malto e dare più tenuta alla schiuma. Aggiungendo un Kg. di malto secco e il 50% dello zucchero consigliato, alle confezioni di malto luppolato per 23 lt., si aumenta il corpo e il gusto senza alterare l’equilibrio della ricetta originale. Con l’utilizzo dell’estratto di malto la densità finale sarà più alta, 1/1000 ogni 100 gr.
Adesso poiché la latta una volta aperta , la debbo utilizzare completamente ( Kg 1,5 ), come procedo se non voglio buttare parte del malt extract, ma usarlo tutto. Debbo aggiungere dello zucchero?
In quale quantità? Ho provato a capire la tabella di Gazza, ma mi sono perso.
Seconda domanda: Dovendo mettere il malt extract sciolto in acqua molto calda ( diciamo 70 gradi) ed il malto normale alla stessa temperatura con altri 3 litri d'acqua e dovendo poi portare il fermentatore in garage (con tappo chiuso durante il tragitto) , pensavo di versare questi 6 litri di acqua e malti nel fermentatore dove avevo posto 3 lt di acqua congelata, per fare scendere la temperatura a valori trasportabili e poi in garage, aggiungere acqua a 5 gradi o a temperatura ambiente fino ad attestarmi sui 22 gradi, per potere procedere allo scioglimento dei lieviti ed così via.
Purtroppo non posso fare fermentare il tutto in casa ed il garage si presta solo a versare bottiglie di acqua ( minerale liscia e..Big Grin scusate... quale tipo?Angel')
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)