Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema di alfa amilasi e mosto che non attenua o poco fermentabile
#3

Ciao,

l'anno scorso ho avuto i tuoi stessi problemi, ho risolto in questo modo partendo dal presupposto che non avremo mai un rilevamento di temperatura preciso per cui conta anche l'esperienza di cotta in cotta.
Lievito: ormai qualsiasi birra io faccia prevedo sempre uno starter ovviamente proporzionato all'og del mosto. Ho riscontrato che la fermentazione parte prima ed è sempre molto vigorosa.
Ossigenazione: prima con ossigenatore, per circa otto minuti poi inoculo e ossigeno ulteriormente con trapano e punta lunga per vernici. Quando il mosto esce dallo scambiatore tramite un tubo il getto viene spezzato dal taglio irregolare all'uscita del tubo stesso.
Così senza toccare le temperature di mash ho risolto e le mie attenuazioni sono in linea con i miei pronostici.
Se così non fosse stato avrei proceduto con l'abbassamento dei step mash concludendo che le temperature rilevate erano leggermente più alte del dovuto

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)