Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema di alfa amilasi e mosto che non attenua o poco fermentabile
#1

Buongiorno a tutti .

Voglio ringraziare il forum x le tante idee , se pur non partecipando attivamente .

Premetto che ho iniziato da poco , ma con esperienza in enologia che mi è stata utile , detto questo
descrivo il mio impianto .
1 Pentola Mash con bazooka e miscelatore .
1 Pentola per bollitura .
Entrambe comandate da 2 bruciatori a metano da 24 kw .
Tutto Regolamentato da un pc e software dedicato che rileva le temperature e i tempi di ammostamento .
L'impianto è totalmente autocostruito e puo' produrre anche 90 litri finali , ma di solito sono 46 .
Veniamo al dunque , ho un'ottima efficienza ma non la perfezione ( pur non volendola ) , dopo la fermentazione
il mio mosto rimane quasi 1 punto sopra di fg della ricetta , ne ho dedotto che si tratti alfa amilasi .
IL mio primo tentativo di rimedio e stato abbassare le temperature dei vari steep di 2 gradi circa , preparare
una camera di fermentazione da frigo vetrina che rileva la temperatura del mosto , correggere il ph del mash e dello
sparging .
io pratico il Batch-sparge con rimescolamento trebbie portando a temperatura l'acqua .
La pentola di mash e di acciaio spesso infatti noto che trattiene il calore e a volte la temperatura sale
di qualche grado .
Ho pensato alla sonda di temperatura che non sia all'altezza giusta , circa 10 cm dal fondo a meta circa dell' impasto .
Impiegato additivante di fermentazione .
Scarsa ossigenazione .
Le mie birre sono state 5 : Pale Ale .Weizen, Pilsner Lager a bassa fermentazione ,Tripel , Dubbel .
Tutte buone , dove ho inserito tutto lo zucchero x la rifermentazione in bottiglia con presa
di spuma ed è risultata buona,equilibrata , quindi sono zuccheri non fermentabili .
Come risolvere il problema , visto che l'inconveniente si è presentato quasi sempre ? .

Allego ultima ricetta con i dati relativi all'ultima cotta .

48 lt QUANTITA'
malto Pilsener 10 kg
malto Biscuit 2 kg
malto Cara-Munich 0,500 kg
malto Amber Aromatic 1,5 kg
malto Special B 0,300 kg
zucchero candito bruno cristalli 1 kg
luppolo Styrian Goldings (5,2% a.a.) 84 g (60 min.)
luppolo Saaz (3,3% a.a.) 28 g (5 min.)
saftbrew t58 11,5 gr 2 buste
irish moss 20 g
zucchero (priming) 240 g




MASHING Protein rest 50 °C - 30 min.
Saccarificazione 70 °C - 60 min
BOLLITURA (totale) 60 min.
DENSITA' INIZIALE 1076
DENSITA' FINALE 1026 doveva essere 1018
ALCOOL 6,6 % vol. + 0,3 rifermentazione bott.
secondo i miei calcoli

COLORE 35 EBC
AMARO 22 IBU
CO2 2,2 vol.


questa è la ricetta con tutti i parametri modificati quantita di malto , og , fg , presa da mr malt ma ho utilizzato un lievito diverso , comunque è riportato tutto nella scheda .
fermentazione primaria a 20 gradi costanti , utilizzo camera di fermentazione che rileva temperatura direttamente dal mosto .
15 giorni primaria altri 15 secondaria .


Ringrazio e mi scuso x la fretta e la confusione .

Davide
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)