Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli su nuova cotta
#7

Io ho usato il SafAle us-05 per tante birre... lo preferisco anche al SafAle-04 ovviamente essendo safALE è un lievito per Ale. Se vai sul sito di Mr. Malt, sezione lieviti, hai la descrizione per tutti i vari tipi.
Fatti anche consigliare dal tuo venditore di fiducia (nel mio caso "bottegaia" di fiducia) ... perlomeno io faccio sempre così... Wink

Puoi concatenare le cotte semplicemente recuperando il fondo del 2 travaso (non del primo, troppo pieno di impurità) e concatenare le cotte, nel senso di metterlo subito nel nuovo fermentatore con la nuova birra, o in alternativa semplicemente fare una operazione di stoccaggio del lievito in una bottiglia sanificata per qualche settimana, nel frigo.

Però in questo caso devi fare un po' di revitalizzazione il giorno prima portandola a temperatura ambiente ed aggiungendo un po' di zucchero.

Onestamente non so se la bottiglia vada chiusa o lasciata aperta... questo non me l'hanno mai detto... credo vada perlomeno chiusa tipo fermentatore per evitare contaminazioni.

Massimo per 4/5 concatenazioni, poi il lievito perde forza (anche se io non ho mai capito il perchè, dato che si rinnova ogni volta...)
Io in genere non supero le 2/3 volte al massimo.

Ti ripeto anche che la mexican mi è uscita buonissima anche se fatta col suo lievito originale...
Insomma... sperimenta e decidi tu per il meglio!

Vedi anche il documento di Bertinotti che è un po' la bibbia ridotta per chi inizia... se cerchi su internet lo trovi facilmente...
Smile

Ciao,
G.

Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Consigli su nuova cotta - da apneateam - 02-11-2011, 05:50
RE: Consigli su nuova cotta - da 8gazza - 02-11-2011, 06:07
RE: Consigli su nuova cotta - da Giulio A. - 03-11-2011, 01:57
RE: Consigli su nuova cotta - da apneateam - 03-11-2011, 03:28
RE: Consigli su nuova cotta - da Giulio A. - 03-11-2011, 06:31
RE: Consigli su nuova cotta - da apneateam - 04-11-2011, 11:57
RE: Consigli su nuova cotta - da Giulio A. - 07-11-2011, 06:34
RE: Consigli su nuova cotta - da apneateam - 08-11-2011, 11:57

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nemex
13-12-2017, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)