Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

progetto raffreddamento scambiatore
#8

Prima di tutto non ti devi dispiacere assolutamente di nulla.

In quanto al luppolo anch'io attualmente lo metto nelle hop bag, siano esse in cotone o metallo, perchè se fai raffreddamento ed immissione direttamente nel fermentatore riesci ad evitare il fondo dopo avere effettuato un whirlpool ma se, come nel mio caso, prima raffreddi e dopo travasi il luppolo che è libero ti intasa immediatamente lo scambiatore e non sò se hai presente come è fatto, è dura da pulire. Resta il fatto che il luppolo libero rende meglio del luppolo in bag ecco perchè ho fatto gli hop bag in metallo perchè cosi rende meglio anche se ingabbiato perchè le hop bag normali in cotone schiacciano il luppolo mentre nel metallo sono libere e non galleggiano sul pelo del mosto come fanno le hop bag in cotone.

Sganci rapidi ne esistono, sono come quelli da giardino ma realizzati in ottone, esistono anche in inox ma oltre al costo sono difficili da reperire.

Grandezza del recipiente.
Partiamo dal presupposto che la birra và portata da 100 gradi a 23 e lo si deve fare nel più breve tempo possibile. Io ti consiglierei di fare così.
Nel tuo caso la birra la devi raffreddare a passaggio unico perciò apri il rubinetto dello scambiatore e dopo il rubinetto del mosto, controlli la temperatura di uscita del mosto e regoli tali aperture dei rubinetti in modo tale da modulare sia la velocità di uscita del mosto sia il consumo di acqua per ottenere un mosto in uscita di 23 gradi, ovvero, è inutile voler sprecare poca acqua e fare uscire un filo di mosto perchè nel frattempo il mosto è in balia dei batteri presenti nell'aria non tutti innoqui e non va bene neanche aprire completamente i rubinetti dei tini perchè il flusso violento aspira dal fondo i coaguli delle proteine e per raffreddare prosciughi la falda, bisogna regolare i flussi in modo da avere una via di mezzo che accontenti il fondo che rimane tranquillo ed impaccato e da la possibilità di sprecare il meno possibile acqua.
Come vorresti fare te con recupero di acqua sarebbe più indicato per altre tipologie di raffreddamento magari come la mia ma se tale schema lo usi nella tua tipologia devi continuare a modulare i rubinetti aumentando il flusso refrigerante e diminuendo il flusso mosto perchè dal pozzo o dalla rete la temperatura dell'acqua che usi per raffreddare è costante ed inferiore a quella del mosto ma nel caso che tu faccia ricircolare l'acqua di raffreddamento in una vasca di raccolta la temperatura di questa continuerà a salire e di sicuro un'acqua a 30 gradi non ti porterà mai un mosto a 23.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
progetto raffreddamento scambiatore - da Artemis - 08-02-2013, 01:50
RE: progetto raffreddamento scambiatore - da Nemiopinerti - 08-02-2013, 12:07
RE: progetto raffreddamento scambiatore - da Artemis - 08-02-2013, 03:49
RE: progetto raffreddamento scambiatore - da bac - 08-02-2013, 08:35
RE: progetto raffreddamento scambiatore - da bac - 08-02-2013, 02:56
RE: progetto raffreddamento scambiatore - da Pachamama - 08-02-2013, 05:48
RE: progetto raffreddamento scambiatore - da Artemis - 09-02-2013, 01:59
RE: progetto raffreddamento scambiatore - da bac - 09-02-2013, 01:27
RE: progetto raffreddamento scambiatore - da Artemis - 12-02-2013, 02:30

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)