Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

progetto raffreddamento scambiatore
#6

(08-02-2013, 03:49 )Artemis Ha scritto:  scusa ma non penso di aver capito esattamente cosa intendi dire... vuoi dire che gli attacchi devono essere perpendicolari al piano di un tavolo (x es) ?
se fosse così posso chiederti anche perchè?


PS: anche a me piace tantissimo sto forum! Birra03

Supponiamo di avere lo scambiatore posizionato sulla verticale, proprio come lo hai disegnato sullo schema, la pompa butta dal lato inferiore facendo perciò uscire tutta l'aria che c'è all'interno del canale del refrigerante ma il canale riservato al mosto, dovendo fare controflusso, avrà come ingresso il collettore alto e così lo scambiatore non riesce a svuotarsi dall'aria quindi il mosto prenderà una via preferenziale andando a toccare solo una piccola parte delle pareti non andando a dissipare il calore. Se invece lo scambiatore lo si mette coricato questo si svuoterà dell'aria rendendo al 100% della sua potenzialità. Se hai visto il filmato del mio impianto avrai notato che lo scambiatore l'ho messo nell'esatto contrario di come ti stò dicendo. Il motivo è che il canale del refrigerante ha l'ingresso basso come nel tuo schema mentre per il canale mosto in controflusso anche se è alto non è un problema perchè lo scambiatore non mi raffredda per caduta dal tino boil al fermentatore come nel tuo caso ma mi raffredda con pompa e reimmessione del mosto raffreddato nel tino boil nel mentre che faccio whirlpool, una volta che tutto il mosto è raffreddato lo travaso nel fermentatore per cui la portata della pompa è sufficiente ad estrarre tutta l'aria dall'interno dello scambiatore.

EDIT: dimenticavo, fra la pentola di boil ed il fermentatore il collegamento avverrebbe attraverso i rubinetti per minimizzare lo splashing...pensate possa andare? sarebbe logico preventivare un qualche sistema filtrante in mezzo?

Ottima la soluzione antisplash.
Quello che va travasato nel fermentatore è il mosto e non la parte polverosa del grano, il luppolo ed i coaguli delle proteine, se fai whirlpool già riesci a separare queste particelle ma se per travasare metti un filtro ti garantisco che si intasa per bene (provato) perchè nel mosto sono ancora presenti parti polverose non depositate che comunque non ti creano problemi se vanno in fermentatore, tanto le tirerai via con il travaso nel secondo fermentatore dopo circa una settimana dall'inoculo del lievito.
Ciao. bac

(08-02-2013, 05:48 )Pachamama Ha scritto:  non si potrebbe mettere lo scambiatore dentro un secchio con dell'acqua molto fredda??
questo forum è stupendo, con gente unica, sono d'accordo con voi

Secondo mè non serve perchè è all'interno che si fa lo scambio tra i canali, a meno che non si stia parlando o meglio confondendo lo scambiatore con un radiatore come in un post recente dove si descriveva come scambiatore un radiatore da moto immerso in un secchio.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
progetto raffreddamento scambiatore - da Artemis - 08-02-2013, 01:50
RE: progetto raffreddamento scambiatore - da Nemiopinerti - 08-02-2013, 12:07
RE: progetto raffreddamento scambiatore - da Artemis - 08-02-2013, 03:49
RE: progetto raffreddamento scambiatore - da bac - 08-02-2013, 08:35
RE: progetto raffreddamento scambiatore - da bac - 08-02-2013, 02:56
RE: progetto raffreddamento scambiatore - da Pachamama - 08-02-2013, 05:48
RE: progetto raffreddamento scambiatore - da Artemis - 09-02-2013, 01:59
RE: progetto raffreddamento scambiatore - da bac - 09-02-2013, 01:27
RE: progetto raffreddamento scambiatore - da Artemis - 12-02-2013, 02:30

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)