Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Uso di spezie e dry hopping
#1

Buonasera...scrivo questo post perchè ho dei piccoli dubbi, vorrei provare a migliorare o quantomeno a personalizzare (anche se da molte parti ho letto che sarebbe meglio lasciare tutto com è) il kit, forse il mio ultimo prima di passare all' E+G (spero!).
Ho già letto una ricetta di una pils che mi piace molto (hipster) ed ho comprato spezie e luppoli per fare dry hopping.
Vorrei procedere come segue:
Riscaldo 3-4 litri di acqua scelta mentre in altra pentola riscaldo i 3kg di malto pilsner, nel frattempo faccio bollire in altra pentola le spezie (coriandolo e arance, le metto insieme?? quantita??) per almeno 15 minuti.
Una volta aggiunto malto nell'acqua scelta (lo zucchero non va nella pils da 3kg) aggiungo la tisana ottenuta con le spezie e lascio un po amalgamare in pentola per 5-10 minuti. (di solito non faccio bollire il mosto che mi han detto lo rovina un po e scurisce la birra)
Poi solita procedura, una settimana nel 1° fermentatore, e poi travaso nel 2°, a questo punto ho preso 2 luppoli in coni per il dry hopping, il Perle e Mittelfruh (2,5gr per litro va bene?calcolo 2,5 in totale o dei singoli luppoli?), ho problemi se li lascio liberi nel mosto per quando travaso di nuovo prima dell imbottigliamento? devo fare niente ai luppoli prima di buttarli dentro? (se non li uso tutti posso conservarli nel freezer poi?)

Scusate le forse troppe domande..spero di esser stato chiaro nel procedimento...

Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Uso di spezie e dry hopping - da placebo - 02-11-2012, 02:43
RE: Uso di spezie e dry hopping - da toscanos - 02-11-2012, 09:41
RE: Uso di spezie e dry hopping - da pancio - 02-11-2012, 03:07
RE: Uso di spezie e dry hopping - da Miciospecial - 02-11-2012, 04:38
RE: Uso di spezie e dry hopping - da mrdj - 15-11-2012, 09:16
RE: Uso di spezie e dry hopping - da placebo - 16-11-2012, 05:04

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alexander_douglas
10-06-2013, 02:25
Ultimo messaggio da Paul
08-04-2013, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)