Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima prova di mashing all'inglese - help -
#8

Fatto l'altro ieri anche se con il Thermoport da 38,5 quindi la metà esatta di tutto. La tecnica è effettivamente più facile e veloce, ho riscontrato però un'efficenza più bassa di quella che ottengo con il multi-step, stimata attorno al 66%. Probabilmente la colpa è del minor rimescolamento con conseguente minor scioglimento degli zuccheri. Forse con una macinatura più fine si può compensare, altrimenti ricalcolerò le ricette con l'efficienza più bassa e userò semplicemente un po' più di malto.

Con il pentolone più piccolo sono stato costretto a immergere più volte una resistenza da 1000W mantenendola sempre in movimento per evitare di attaccare e bruciare i gradi perchè con la coibentazione limitata della pentola tenere la temperatura costante per 70 minuti è un utopia. Con la 70 litri sicuramente avrai più inerzia e quindi dovrai intervenire meno, ma credo che non avrai mai bisogno di aggiungere acqua fredda.

Per quanto riguarda la temperatura BeerSmit mi calcola una temperatura di strike per 30 litri di soli 75,4 °C, con 80 °C "sfori" di almeno 5 gradi! Ok per i 19 litri di acqua bollente che dovrebbero darti 79 °C al mash-out, in realtà considerando qualche perdita sarai al massimo sui 77-78 °C.

Ti consiglio invece di continuare il mash a 68 °C fino a che il test dello iodio è negativo e solo dopo di aggiungere l'acqua bollente. Se non hai ancora convertito al 100% c'è il rischio che aggiungendo acqua bollente, anche mescolando bene, vai a degradare molto gli enzimi e quindi poi potresti non arrivare più alla conversione completa.

1L di starter per 50 litri è un po' poco, se puoi farne almeno 2L è sicuramente meglio.

Per lo sparge cosa pensi di usare, fondo filtrante o bazooka?

Ciao,

Vale
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
02-07-2013, 10:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)