Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maturazione in vasca e fermentazione a due fasi
#1

ciao, sono alla prima birra con il kit e prima di scrivervi ho spulciato il forum. Ho trovato abbastanza informazioni e quindi mi sento pronto ad iniziare questa mia prima esperienza da homebrewer.

Ho solo alcuni dubbi: vorrei iniziare subito con una fermentazione a due fasi che, leggendo sul forum, pare sia quasi indispensabile. Quando travaso dal primo al secondo fermentatore da quello che ho capito non devo aggiungere niente, né lievito né zucchero, giusto?
Inoltre, sulla guida parla di una prima fase di fermentazione tumultuosa; insomma, non capisco, nel primo fermentatore devo aspettare comunque che la fermentazione finisca e che la densità arrivi al valore finale o devo fare il travaso un pò prima che finisca completamente? e nel secondo fermentatore quanto ce la tengo???

Per quanto riguarda le temperature io non ho né cantina né altri luoghi freschi. In questo periodo la temperatura media in casa mia è di 25° durante il giorno e mi sembrano un pò troppi. Pensavo di tenere il fermentatore immerso in acqua nella vasca da bagno di giorno e a temperatura ambiente durante la notte.
Il problema mi si pone durante la maturazione in bottiglia dove, sempre da quello che ho capito, la temperatura deve essere di molto inferiore ai 22° (immagino 12-14°). Bene, pensavo alla stessa soluzione del fermentatore: ovvero immergere le bottiglie in vasca da bagno e aggiungere del ghiaccio 1-2 volte al giorno per abbattere la temperatura. Dite che è fattibile???

Scusate se mi sono dilungato troppo ma sono un pò in paranoia per questa mia prima birraBig Grin Spero che mi possiate dare una mano.

Grazie Birra07
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Miciospecial
15-09-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)