Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mio Impianto: La posso fare questa all grain?
#1

Ciao a tutti,
ad oggi le mie cotte sono state esclusivamente eseguite con il metodo E+G (2 stout, 1 white, 1 kc47 dall'america, 1 pilsner, 1 ale ambrata), ma penso che sia il tempo di cambiare Wink e passare ALL GRAIN tradizionale (oppure con il metodo BIAB).

Posto la foto del mio impianto e chiedo aiuto a voi per capire se necessita di restyling oppure posso tranquillamente utilizzarlo così com'è ma con le dovute accortezze.

[Immagine: 4ec64faae13c308a2343c334841e2548.jpg]
[Immagine: AAD1clk9GOOvsn-rx3uu8QkRa]


Entrambe le pentole (elettriche) sono da 30 litri gestite dal controllore ArdBir by Arduino .
La pentola in alto è stata utilizzata fino ad oggi solo per lo sparge, ma l'idea è quella di dedicarla per il MASH e successivamente travasare il tutto nella pentola in basso dedicata per il BOIL. Naturalmente la pentola in basso prima della fase di BOIL verrà utilizzata per scaldare l'acqua per lo sparge e travasare il contenuto in un altro contenitore. La sacca con i grani a questo punto viene lasciata nella pentola del MASH ed aperta per eseguire lo sparge ed il mosto leggermente zuccherino travasato nella seconda pentola.
Dopo BOIL tramite scambiatore a piastre e gestione del flusso dell'acqua d'ingresso a 10C trasferisco il tutto all'interno del fermentatore (vedi box di legno)
(utilizzo un serbatoio inerziale da 30 litri a bocca larga dove inserisco del ghiaccio e tramite pompa di ricircolo e flussometro regolo la portata a 3lt/min, mentre l'uscita - dallo scambiatore va in un altro bidone. In questo modo evito l'eccessivo consumo d'acqua - quindi acqua_In@10C 3lt/min mosto_In@100C 1.1 lt/min, mosto_Out@20C ) vedi foto
[Immagine: 2015-03-17%2020.42.43.jpg?dl=0]

Dimenticavo le pentole sono dotate di pompa di ricircolo e sonda a pozzetto montata su una tee (una sorta di rims) . Pompa rubinetti sono forniti di filtro bazooka.
La posso fare questa all grain?
Se è si da ricetta (in quanto limitato per 23 litri finali) oppure da kit con le materie prime già pesate?
Penso di essere limitato a cotte inferiori a 23 litri (quindi dovrei rinunciare al kit AG) , ma considerando che userei la sacca e i filtri bazooka, teoricamente dovrei avere poca fondazza, quindi le perdite dovrebbero essere limitate. Inoltre se l'evaporazione oraria è di 4lt/h dovrei avere nel BOIL circa 29 litri (ho considerato + 1/1.5 litri). E' vero so di essere a limite con la pentola ma se parto con 29 litri e alla fine del processo ho nel fermentatore 22 litri o qualcosa in meno questo potrebbe essere un problema?

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Saluti,
Filippo

Un apprendista birraio felice Birra02
Filippo (cherryphilip)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)