Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Impianto all grain
#1

Ciao ragazzi!
sto disegnando il mio impianto, dopo la costruzione delle varie pentole.
Mi viene in mente una struttura fatta a 3 livelli dove dal gradino + alto al + basso ci sono:
  • acqua di sparge
  • pentola di mash
  • pentola di boil
detto ciò, così disegnata potrebbe venire una cosa mostruosamente grande, sia in larghezza che in altezza!!! Si consideri il fatto che non vorrei usare pompe idrauliche... Quali soluzioni avete adottato voi? consigli?

Birra02

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

(25-06-2012, 05:39 )BrutalGrinder Ha scritto:  Ciao ragazzi!
sto disegnando il mio impianto, dopo la costruzione delle varie pentole.
Mi viene in mente una struttura fatta a 3 livelli dove dal gradino + alto al + basso ci sono:
  • acqua di sparge
  • pentola di mash
  • pentola di boil
detto ciò, così disegnata potrebbe venire una cosa mostruosamente grande, sia in larghezza che in altezza!!! Si consideri il fatto che non vorrei usare pompe idrauliche... Quali soluzioni avete adottato voi? consigli?

Birra02

Ci sto ragionando anche io in questi giorni.
Avevo ipotizzato di fare dei piani regolabili in altezza mediante manovella o simile, in modo da poter alzare, di volta in volta, solo la pentola che mi serve in quel momento, ma è solo un'idea abbozzata e non ho avuto ancora di tempo di pensare a come realizzarla concretamente.
Questo dovrebbe risolvere il problema dell'altezza.
Le tue pentole che volume anno?
io sto dimensionando tutto su pentole da 70L per fare cotte fino a 45-50L...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

Anche il mio è a caduta, ma per evitare la torre ho comprato dalla cina una pompetta in plastica "food grade" (in tutto mi pare 18 euro spedizione gratuita.....sti cinesi!), in questo modo posso mettere la pentola di sparge alla stessa altezza di quella di mash.
Inoltre la pentola di sparge è di quelle elettriche per cui mi evito anche di usare un terzo fornello.
Domani vado a comprare il ferro per la struttura e inizio la costruzione.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

Premetto che NON ho un impianto AG tradizionale ma un BIAB, posso comunque darti la mia opinione.

Innanzitutto dipende da quale sia il problema nell'utilizzare una pompa idraulica. Se il problema è il costo, credimi sono economiche (come ti ha detto Lollo) se mai il costo si alza un po' sulla raccorderia se punti sull'inox; ma se consideri un paio di valvole a sfera, portatubi, eventuali tee, tubi in silicone etc al massimo 60/70 euro, 80/90 euro compreso di pompa. Non è poi una cifra esagerata, se consideri che hai il vantaggio di non dover muovere le pentole (io personalmente non muoverei mai per nessun motivo 50 litri di acqua a 78°C, oltre al fatto di dover costruire o comprare un argano) e tieni sotto controllo il flusso in maniera precisa.
Cita messaggio
#5

(25-06-2012, 06:44 )Lollo Ha scritto:  Domani vado a comprare il ferro per la struttura e inizio la costruzione.

Lollo

Il ferro lo saldi o usi viti e dadi?

Mi sapresti indicare dove hai acquistato questa pompa, o cosa cercare esattamente?
Grazie!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

(25-06-2012, 07:27 )enrico Ha scritto:  Mi sapresti indicare dove hai acquistato questa pompa, o cosa cercare esattamente?
Grazie!

Se posso intromettermi, puoi usare una comunissima pompa di scarico acqua per lavastoviglie, costano sui 30/40 euro e le trovi nei centri assistenza per elettrodomestici. Sono più igieniche di quanto si pensi, al massimo puoi cambiare l'OR; sono completamente smontabili per pulirle e reggono alte temperature. Oppure puoi sempre smontarne una da un elettrodomestico usato...

Altrimenti ci sono i cinesi su ebaySmile
Cita messaggio
#7

(25-06-2012, 07:27 )enrico Ha scritto:  Il ferro lo saldi o usi viti e dadi?

Mi sapresti indicare dove hai acquistato questa pompa, o cosa cercare esattamente?
Grazie!

Il ferro lo saldo, come? Ancora non lo so: ho la saldatrice e mio cognato come docente training on job.....

ecco il link:

http://www.ebay.it/itm/110856205238?ssPa...1497.l2649


solo che quando l'ho presa io (un mese fa circa) costava 14 gbp...se so svejati 'sti cinesini.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

(25-06-2012, 08:17 )Lollo Ha scritto:  Il ferro lo saldo, come? Ancora non lo so: ho la saldatrice e mio cognato come docente training on job.....

ecco il link:

http://www.ebay.it/itm/110856205238?ssPa...1497.l2649


solo che quando l'ho presa io (un mese fa circa) costava 14 gbp...se so svejati 'sti cinesini.

Lollo

Già, mi sa che conviene seguire il consigli di ash a questo punto...
Grazie del link lollo, e in bocca al lupo per lo stage da saldatore Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

(25-06-2012, 06:44 )Lollo Ha scritto:  Anche il mio è a caduta, ma per evitare la torre ho comprato dalla cina una pompetta in plastica "food grade" (in tutto mi pare 18 euro spedizione gratuita.....sti cinesi!), in questo modo posso mettere la pentola di sparge alla stessa altezza di quella di mash.
Inoltre la pentola di sparge è di quelle elettriche per cui mi evito anche di usare un terzo fornello.
Domani vado a comprare il ferro per la struttura e inizio la costruzione.

Lollo
Lollo scusa una domanda... ma se usi la pompetta cinese non è molto a caduta, no? o forse mi sfugge qualcosa.
Poi il passaggio del mosto dal mash al boil come lo fai, sempre con la pompetta?

(25-06-2012, 06:17 )enrico Ha scritto:  Ci sto ragionando anche io in questi giorni.
Avevo ipotizzato di fare dei piani regolabili in altezza mediante manovella o simile, in modo da poter alzare, di volta in volta, solo la pentola che mi serve in quel momento, ma è solo un'idea abbozzata e non ho avuto ancora di tempo di pensare a come realizzarla concretamente.
Questo dovrebbe risolvere il problema dell'altezza.
Le tue pentole che volume anno?
io sto dimensionando tutto su pentole da 70L per fare cotte fino a 45-50L...

dimenticavo... le mie pentole sono da 50L. Certo, molto fiqo il discorso delle manovelle, ma quanto tempo ci vorrà per realizzarlo?! E quanto ci costa poi... Shy

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#10

Scusa Grinder, hai ragione: diciamo che è a caduta per la part mash/sparge verso la pentola di boil, cioè la pentola di mash/sparge è piu in alto di quella di boil. Proprio per evitare un torrione e mettere più in alto la pentola per scaldare l'acqua di sparge ho preso la pompetta. In questo modo allineo la pentola di riscaldamento e quella di mash/sparge.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
19-12-2012, 01:53
Ultimo messaggio da claudio
23-11-2012, 10:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)