Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quale ricetta per la mia prima E+G?
#6

(12-06-2012, 06:36 )ermajio Ha scritto:  Per quanto riguarda lo starter se fai cotte da 23 litri potresti anche evitare di farlo. Le cellule contenute in una bustina di lievito sono comunque sufficienti per cotte fino a 30 lt (ance se 30 è eccessivo).
Lo gypsum e l'irish moss sono dei prodotti che puoi utilizzare nel momento in cui hai presto dimestichezza con il procedimento e puoi tranquillamente eliminarli dalla ricetta.
Per quanto riguarda il gypsum la ricetta in questione ne fa uso perché si tratta di una ricetta all grain e durante l'ammortamento deve essere tenuto il mosto ad un certo livello di ph... ed il gypsum riesce a equilibrare questo.
Tu facendo E+G e avendo una minore quantità di Grani non dovresti avere questo problema (tu metterai in infusione solo 0.2 di Crystal).
Di conseguenza anche l'irish moss lo puoi eliminare viene utilizzato per abbattere i cosiddetti hot break che sono dei coaguli ma in E+G non dovresti avere di questi problemi.
I grani cosiddetti speciali (0.2 di Crystal) li metterai in infusione in 4 lt d'acqua almeno un ora tenendo la temperatura a 68°C. Ti ricordo che prima in buttare i grani devi portare la temperatura a 73°C in modo che poi una volta buttati scende a 68 e abbi cura di tenere questa temperatura almeno per un ora.
Penso di esserti stato d'aiuto.

sì, molto, ti ringrazio... tra l'altro sto rivalutando il suggerimento di fare una weizen per agosto Birra07
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
quale ricetta per la mia prima E+G? - da giacoluca - 12-06-2012, 03:35
RE: quale ricetta per la mia prima E+G? - da ermajio - 12-06-2012, 03:42
RE: quale ricetta per la mia prima E+G? - da 8gazza - 12-06-2012, 03:44
RE: quale ricetta per la mia prima E+G? - da giacoluca - 12-06-2012, 04:41
RE: quale ricetta per la mia prima E+G? - da ermajio - 12-06-2012, 06:36
RE: quale ricetta per la mia prima E+G? - da giacoluca - 14-06-2012, 12:15
quale ricetta per la mia prima E+G? - da ermajio - 16-06-2012, 11:09

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
18-11-2014, 11:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)