Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

homebrewer alle prime armi
#5

La mia prima Birra è stata una Premium Lager MR Malt che pare essere fuori stile in quanto il lievito proposto nel kit sia ad alta fermentazione mentre le lager sono a bassa fermentazione....vabbè!
Per la preparazione della birra, essendo la prima, ho seguito le istruzioni pedissequamente ed ho utilizzato in aggiunta al mosto preparato, soltanto un chilo di zucchero. Per l'imbottigliamento ho provato invece ad aggiungere una variante. Ho riempito qualche bottiglia (4 mi pare) senza effettuare alcun travaso aggiungendo dello zucchero con il dosatore, in ciascuna bottiglia. IL resto della birra l'ho travasata ed ho aspettato una decina di giorni ancora prima di imbottigliarla ancora una volta aggiungendo lo zucchero (brewing sugare, questa volta) direttamente nelle bottiglie conil dosatore. In pratica dalle prime bottiglie alle restanti, sono intercorsi una decina di giorni. A distanza di un mese dalle prime bottiglie, ne ho aperta una (la prima...immaginate l'emozione) ed era molto frizzante e schiumosa oltre che ad essere buona. Poi ho preso una delle bottiglie imbottigliate successivamente che avevano solo una ventina di giorni di permanenza in bottiglia ed il risultato è stato deludente dal punto di vista della frizzantezza ma soddisfacente per la limpidezza. La mia domanda a questo punto è la seguente: il travaso, utile per migliorare la limpidezza della birra, è possibile che tolga percentuali di lievito per la carbonizzazione naturale in bottiglia? Spero di no, francamente...altrimenti dovrei bermi una trentina di bottiglie di birra sfiatata....Spero invece che le seconde bottiglie, quelle con il travaso, abbiano avuto poco tempo per carbonizzare (solo 20 giorni rispetto ai 30 del primo imbottigliamento). E' possibile poi che il brewing sugar sia meno efficace dello zucchero e che i suoi quantitativi vadano calcolati conun coefficiente rispetto a quelli base dello zucchero, in merito al priming (non solo in bottiglia ma anche quando si decide di farlo direttamente bel fementatore)?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
homebrewer alle prime armi - da jolien - 07-05-2012, 03:08
homebrewer alle prime armi - da toscanos - 07-05-2012, 05:12
RE: homebrewer alle prime armi - da Tarma - 07-05-2012, 05:21
RE: homebrewer alle prime armi - da Tmassimo500 - 10-05-2012, 10:35
RE: homebrewer alle prime armi - da kekkoaiello@hotmail.com - 12-05-2012, 05:42
RE: homebrewer alle prime armi - da Tmassimo500 - 12-05-2012, 08:51

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da StoneBeer
23-02-2018, 05:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)