Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Cotta con l'impianto Polsinelli
#3

ciao Lorenz

Proverò a rispondere a tutte le domande:
lo sparge l'ho fatto con il meccanismo presente nell'impianto stesso. per intenderci è un piatto con dei fori. la distribuzione dell'acqua però mi è sembrata abbastanza omogenea (non è un impianto professionale e comunque era la prima cotta). il mosto defluiva abbastanza in fretta. dopo due lavaggi il mosto pulito e alla fine il trasferimento è stato fatto in 15 minuti. le trebbie però alla fine del trasferimento non mi sembravano molto compatte (per quello che penso che magari la macinatura fosse un po' grossolana).
ora abbiamo comprato il mulino e proveremo a macinare noi (abbiamo comprato i malti già macinati), faremo un po' id prove.

per quanto riguarda il profilo mash abbiamo fatto solo uno step a 68°C per 60' e poi mashout a 78° per 10'. si è alzata un po' la temperatura durante il mash ma abbiamo rimediato subito.
La bollitura invece è durata 90 minuti. L'impianto fa evaporare circa 9 litri/ora (questo dato lo riconfermerò nella prossima cotta). le densità sono purtroppo sono queste.... Sad
i 45 litri sono fine bollitura con tutte le schifezze Sad !!

alla fine tra tutte le perdite, bolliture e schifezze abbiamo imbottigliato 35,5 litri di birra!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giannox88
11-11-2013, 03:48
Ultimo messaggio da nobelio
01-10-2013, 11:19
Ultimo messaggio da beelster
11-04-2013, 04:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)