Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sulla refrigerazione in fermentazione.
#3

Il pensiero (forse sbagliato) è questo: se ho un serpentino freddo a (ipotizzo) -5°, mi costituisce una fonte di freddo per cui anche a pompa staccata la temperatura continua ad abbassarsi fino a che temperatura cella e temperatura serpentino non si equivalgono. Se invece il serpentino si svuota, l'unica fonte di freddo a temperatura raggiunta resta la parete del serpentino, molto meno influente.
L' adescamento non sarebbe un problema, il freezer del frigo che funziona è in basso, basta mettere la pompa all'altezza giusta (quota serbatoio o più bassa) e resta sempre piena.
Un altro vantaggio del svuotare il circuito potrebbe essere il conservare il volano termico costituito dal serbatoio sempre operativo, è ancora solo un'idea, ma a seconda di quanto è lungo il serpentino, possono esserci molti litri di antigelo in gioco, resterebbero tutti freddi nel freezer pronti alla bisogna.
Il problema è capire se può funzionare, se il serpentino esistente ha le pendenze (mi risparmierei molto lavoro e il tempo è denaro) e soprattutto capire come dimensionarlo. Magari se non riesco via forum forse il termotecnico mi può illuminare su come calcolare una cosa del genere...

Funzionasse con il serpentino del frigo sarebbe fantastico... poca sbatta (solo gli attacchi) e via.

Spero abbia già provato qualcuno per aver qualche informazione, mi sembra impossibile che non ci abbia mai pensato nessuno, se funziona potrebbe tornare comodo a molti... non è così semplice trovare dei frigo gratis e già me li immagino tutti qui freezer nelle cantine brassicole che chiedono elettricità senza dar nulla in cambio... un frigo solo accesso e andrebbe la fermentazione, la maturazione e la conservazione del lupolo.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
27-11-2013, 01:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)