Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sulla refrigerazione in fermentazione.
#1

Non so se è già stato discusso, so che alcuni di voi hanno realizzato opere interessanti in proposito.
Ho acquistato un fermentatore troncoconico da poco più di 1 hl in misura "furba", si tratta di un ordigno lievemente più stretto dei soliti, ho fatto qualche misura e riesco con poca sbatta a collocarlo dentro un normale frigorifero.
La "pensata" che ho fatto, ma che non so se possa funzionare:
Ho un frigo di recupero funzionante che penso di piazzare fisso sui 6-8 gradi per la maturazione in bottiglia, e ho un frigo rotto gentilmente donatomi da mia suocera, (purché lo porti via). Vorrei modificare il frigo rotto a cella e refrigerarlo con una circolazione di antigelo proveniente dal freezer del frigo che va.
In questo modo sfrutterei il freezer oltre che per conservare i luppoli, per alloggiare un serbatoio di antigelo, vorrei collegare un stc1000 anziché a un frigo a una pompetta (solar?) che azionata manderebbe l'antigelo in circolo nella cella, per il caldo il solito cavetto.
Non ho ancora aperto la carcassa del frigo rotto, ma se il circuito si presta, pensavo di sfruttare le serpentine del frigo in cui anziché freon farei passare antigelo freddo, poi raggiunta la temperatura l'stc staccherebbe alimentazione alla pompa e il circuito si svuoterebbe in caduta, in alternativa, creare un circuito ex novo con le giuste pendenze per lo svuotamento a gravità.
Le variazioni di temperatura non sono elevate, in cantina si passa da 12 gradi in inverno a un massimo 20-21 gradi in estate (quando fuori ce ne sono 35 e oltre infatti si sente freddo a entrare in estate) quindi suppongo che il freezer non sarebbe sottoposto a sforzi enormi, ma di frigoriferi ne so poco.
Qualcuno ha tentato qualcosa del genere, dove sbaglio? Ci provo?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
27-11-2013, 01:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)