Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Le mie birre dopo 1 e 1/2 dal priming iniziano a gasarsi sempre di più!
#7

(28-12-2013, 02:59 )Cencio Ha scritto:  quoto nemio, prova a lasciarle almeno due settimane nel secondario, poi imbottiglia....con la maturazione è normale che aumenti un pò la gasatura (almeno a me succede) ma non i modo significativo tale da stravolgere il risultato finale...mi sembra strano sia già gasata al punto giusto dopo un mese, io devo aspettare almeno due...a parte lasciarla per un pò più tempo nel secondario (2 settimane sono sufficienti) stai più basso con il priming, sinceramente io le tabelle del priming non le guardo più, se non per avere un'indicazione della c02 residua... mi baso più sul mio gusto personale

Anch'io seguo solo il mio gusto personale.
E possibile che con il tempo il lievito continui a lavorare parte dei zuccheri complessi non fermentati inizialmente, ma non ci può essere così differenza in così poco tempo.
Ho notato che le mie birre dopo un anno hanno una co2 eccessiva e una schiuma che trasborda anche se non vado mai oltre i 5,5 gr litro.
Le ultime cotte le ho imbottigliato con meno zucchero ma in gioventù non hanno un'adeguata carbonica, soprattutto per la schiuma.
Da qui farò prox un priming in relazione al tipo di affinamento che richiede la birra.

Saggio consiglio quello di non avere fretta nel imbottigliare. Faccio soste al freddo anche di un mese.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)