Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima volta
#41

(24-01-2012, 10:29 )Robybeer Ha scritto:  Aspetta la fine della fermentazione tumultuosa per travasare, per intenderci quando il tuo gorgogliatore smette di gorgogliare in continuazione

non capisco cosa intendete per "in continuazione".
adesso gorgoglia ritmicamete, una bolla ogni 2 secondi, non di continuo
Cita messaggio
#42

io una bolla ogni 2 secondi la considero ancora tumultuosa, però mi sa che il mio fermentatore sfiata da qualche parte
Cita messaggio
#43

non ossessionarti con il gorgogliatore...sai che comunque fermenta...lascia lavorare e a breve controlla la densita'...solo così capisci...a me l'ultima volta ha fermentato tumultuosamente in 4 giorni...ma bolle repentine ( 1 al sec ) ne ho avute per meno di un giorno..devi comunque concedere tempo al contenitore di anare in pressione altrimenti come esce?

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#44

(24-01-2012, 11:53 )mancho09 Ha scritto:  non ossessionarti con il gorgogliatore...sai che comunque fermenta...lascia lavorare e a breve controlla la densita'...solo così capisci...a me l'ultima volta ha fermentato tumultuosamente in 4 giorni...ma bolle repentine ( 1 al sec ) ne ho avute per meno di un giorno..devi comunque concedere tempo al contenitore di anare in pressione altrimenti come esce?

Be, è da lunedì mattina che va con questa frequenza. Poco più, poco meno.
Non sembra aumentare.
Cita messaggio
#45

Quanto tempo dovrei lasciare il tutto nel secondo fermentatore prima di fare l'imbottigliamento?
Aspetto che il fermentatore smetta di gorgogliare in maniera continua e poi faccio il travaso (quindi penso sabato o domenica), ma poi quanto la lascio di la?

E per quanto tempo dovrei lasciare le bottiglie a riposo a temperatura di fermentazione? Con sti freddi, suggerite di tentare una lagerizzazione? Tipo mettere le bottiglie all'aperto che son 1-2 gradi di notte e poco più di giorno ?
Cita messaggio
#46

devi imbottigliare quando hai raggiunto la FG prestabilita, poi lasci le bottiglie a temperatura di fermentazione per 10-15 giorni e poi se t è possibile le metti a temperatura + bassa
Cita messaggio
#47

(25-01-2012, 05:16 )Nanduzzu Ha scritto:  devi imbottigliare quando hai raggiunto la FG prestabilita, poi lasci le bottiglie a temperatura di fermentazione per 10-15 giorni e poi se t è possibile le metti a temperatura + bassa

Più bassa = frigorifero o giù di li?
Ho una stanza in cui sono circa 5-6-7 gradi costanti.
Cita messaggio
#48

se t è possibile "invadere" il frigo con le bottiglie allora ok...altrimenti va bene anche la stanza che dici tu...
Cita messaggio
#49

(25-01-2012, 06:46 )Nanduzzu Ha scritto:  se t è possibile "invadere" il frigo con le bottiglie allora ok...altrimenti va bene anche la stanza che dici tu...

Perchè, dai 5 ai 7 gradi son troppi? Non è che il frigo sia molto più freddo eh...
Cita messaggio
#50

va bene dai 5 ai 7, considera che anche 15° andrebbero bene. Penso che nanduzzu ti consigliasse il frigo per via del fatto che la temperatura è più costante e senza sbalzi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)