Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gorgogliatore senza acqua
#21

(12-06-2013, 12:25 )alexander_douglas Ha scritto:  ho dimenticato una "I" per strada Big Grin

210 grammi immagino perchè hai fatto 21 litri tra travasi e misurazioni varie, vero? magari ne metterei un po di più di acqua...

Si 21 litri, forse anche meno...comunque rimango sui 10 gr al litro.
Acqua di più ok, ma c'è una regola ben precisa per la quantità di acqua per il priming?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#22

il bertinotti faraggi suggerisce zucchero con un po di acqua, ma non dice una quantità precisa...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

(12-06-2013, 12:41 )alexander_douglas Ha scritto:  il bertinotti faraggi suggerisce zucchero con un po di acqua, ma non dice una quantità precisa...

Anche io sul bertinotti avevo letto così...ma ricordo di aver letto da qualche altra parte una specie di stupida formula, tipo il doppio dello zucchero (100gr di zucchero in 200ml di acqua) una cosa del genere.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#24

Ragazzi ero pronto ad imbottigliare ma proprio mentre misuravo la FG per assicurarmi che era ancora stabile a 1012, ha iniziato a gorgogliare...in effetti la FG era 1011 quindi sta ancora fermentando?????????

Domani non posso imbottigliare e venerdi saranno 11 giorni che sta nel secondo fermentatore (7 nel primo +11).
Che faccio aspetto venerdi???

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#25

dopo il prelievo? a volte succede per la variazione di pressione interna nel fermentatore Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

Si dopo il prelievo.
Mi consigli di imbottigliare adesso o aspettare venerdì???

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#27

imbottiglia e non ti preoccupare Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

(12-06-2013, 10:09 )alexander_douglas Ha scritto:  imbottiglia e non ti preoccupare Smile

OK, vado...GRAZIE MILLE

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#29

Grazie Alex per le risposte tempestive di ieri!

Alla fine ho imbottigliato, tra vari problemini:

-- Quando ho misurato FG dal tappo mi è uscita una lumaca senza guscio...si era infilata nel rubinetto ma l'ha trovato chiuso ed era rimasta li sul beccuccio...speriamo che non ha fatto danni.

-- Ho avuto un po di problemi nel travaso (prima volta che mi succede) non usciva più la birra (non riusciva a spingere ed entrare nel secondo fermentatore), credo che il tubo sia troppo lungo...provvederò a tagliarlo. Per risolvere ho dovuto alzare un po il tubo dal secondo fermentatore, spero di non aver splashato troppo.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#30

beh diciamo che non è proprio il massimo dell'igiene una birra con randall di lumaca senza guscio XD ahahahahahahaha Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sanzooo
09-11-2015, 01:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)