Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tempo massimo 2° fermentazione
#21

è ovvio che questo metodo porta ad un risultato più pulito, per pulito si intende meno proteine e meno lieviti che galleggiano, questo potrebbe complicare la rifermentazione in bottiglia e quindi è uso comune aggiungere altro lievito in polvere o lievito recuperato dal medesimo travaso (meglio la prima).

magari il giorno in cui imbottigli fai anche una cotta (tanto per spaccarsi la schiena Smile ) così la bustina che usi per la rifermentazione in bottiglia la usi anche per la cotta seguente; comunque ben conservato in frigo il lievito aperto un'altra settimana ti dura, ma è sempre meglio non provare a superare i 2-3 giorni secondo me.
Cita messaggio
#22

ok d'accordo, ma quanti grammi di lievito esattamente dovrei reintrodurre dopo la winterizzazione per favorire la rifermentazione in bottiglia?
Cita messaggio
#23

dipende che lievito usi....ad esempio per l'f-2 che è specifico per la rifermentazione si usano 2-7 gr/hl....quindi come vedi se ne usano quantitativi molto bassi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

utilizzo Safale Us-05 secco per le ale inglesi/americane e il T-58 sempre secco per la belgian ale. Posso dunque attenermi alla quantità che mi hai scritto tu cioè di 2-7 gr/hl anche per questi due tipi di lievito? Grazie
Cita messaggio
#25

sai che non lo so? so che il t-58 anche è ottimo per la rifermentazione ma non so come funziona per i dosaggi...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

(15-05-2013, 04:49 )alexander_douglas Ha scritto:  sai che non lo so? so che il t-58 anche è ottimo per la rifermentazione ma non so come funziona per i dosaggi...

a chi potremmo chiedere? ho bisogno di saperlo prima che mi appresti a fare la prima winterizzazione...
Cita messaggio
#27

aspettiamo notizie da parte di qualcuno più esperto....a senso mi verrebbe da dire che ci vorrà un quantitativo simile, ma non ne sono sicuro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

ok speriamo che qualcuno risponda...
Cita messaggio
#29

magari apri un topic dedicato.. qui siamo usciti un pò Big Grin
Cita messaggio
#30

comunque basta aggiungere mezzo cucchiaino di lievito secco per 23 litri di birra, qualsiasi esso sia.

solitamente io lo reidrato nel priming.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)