Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tempo massimo 2° fermentazione
#1

Ho letto su altri forum che, una volta effettuato un primo travaso dopo 5-7 gg, il mosto può rimanere nel fermentatore anche 1 mese prima dell'imbottigliamento.
Voi cosa ne pensate?
Potrei avere necessità di lasciare la birra nel 2° fermentatore per 15 giorni. Rischio qualcosa?
Cita messaggio
#2

assolutamente no....chi fa la winterizzazione tiene la birra nel secondo fermentatore per un mese a 2 gradi per renderla più limpida e pulita, e chi fa DH spesso la tiene due settimane, quindi vai tranquillo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Quoto oltre a sedimentare meglio non fara' altro che maturare nel fermentatore

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

Daccordissimo, lascio sempre almeno 2 sett nel secondario....

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

Ok.
Faccio la birra in una cantina al paese, quindi i miei spostamenti sono organizzati per fine-settimana Big Grin
Stavo pensando di birrificare Sabato 18, travasare Sabato 25 e poi forse per problemi di lavoro non potrò imbottigliare fino a sabato 8 giugno, o addirittura fino a sabato 15!
Ora mi organizzo... rimandare tutto di 1 mese mi scoccerebbe, andrei ad imbottigliare praticamente a metà luglio.
Cita messaggio
#6

Non farti problemi se fai DH ti va anche meglio

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

Tanto non gli succede nulla....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Mi aggiungo alla discussione con una domanda correlata riguardante la temperatura.. nel secondo fermentatore può starci anche di piú, ma a che temperatura? Sempre la stessa temperatura di fermentazione o una volta raggiunta la FG occorre abbassarla? E se la abbasso (non dico winterizzazione ma semplicemente staccare la serpentina) non succede nulla,giusto?
Cita messaggio
#9

IO lascio alla stessa temperatura di fermentazione (non potrei fare altrimenti)


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

se non stai winterizzando lascia alla stessa temperatura Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)