Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mi consigliate quale lievito per..
#21

Intendi che puoi sbizzarirti di più con spezie e luppoli, e con liquidi molto meno! Giusto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

(26-03-2013, 11:19 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Intendi che puoi sbizzarirti di più con spezie e luppoli, e con liquidi molto meno! Giusto?

si esatto, con i liquidi per me come detto prima puoi usarlo per clonare le birre in commercio.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#23

è pure vero che certe cose se non usi i lieviti liquidi non le puoi fare.....prova a fare una vera lambic,flanders red ale o oud bruin senza usare un lievito liquido specifico....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

Noi abbiamo fatto una prova stessa ricetta però brassata una volta con il secco T-58 e poi brassata con il liquido "ardennes", risultato:
Con il secco fermentazione meno violenta, birra più limpida , meno profumata ma alla lunga dopo diversi mesi più bevibile.
Con il liquido fermentazione Vulcanica, birra comunque più torbida , bouquet notevole e fondamentalmente all'inizio più buona ma dopo diversi mesi le ultime bottiglie presentano una forte nota di lievito.
Cita messaggio
#25

Io uso sempre quelli secchi per maggior facilità di utilizzo. Sono un po' pigro sotto questo aspetto...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#26

(27-03-2013, 02:28 )Rome Ha scritto:  Noi abbiamo fatto una prova stessa ricetta però brassata una volta con il secco T-58 e poi brassata con il liquido "ardennes", risultato:
Con il secco fermentazione meno violenta, birra più limpida , meno profumata ma alla lunga dopo diversi mesi più bevibile.
Con il liquido fermentazione Vulcanica, birra comunque più torbida , bouquet notevole e fondamentalmente all'inizio più buona ma dopo diversi mesi le ultime bottiglie presentano una forte nota di lievito.

Ammazza! Un liquido ancora più invadente del t 58, che di suo è bello fortino ? Il sentore era paragonabile ad un bel dryhop di formaggio stagionato? Tongue
Ritornando in topic, quoto i consigli già dati; trovo invece che i lieviti dei kit non siano malvagi; il vero problema è che la quantità è molto bassa, e questo può diventare un problema soprattutto quando si fanno aggiunte importanti di estratto di malto.
Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#27

(27-03-2013, 09:25 )Andreucciolo Ha scritto:  Ammazza! Un liquido ancora più invadente del t 58, che di suo è bello fortino ? Il sentore era paragonabile ad un bel dryhop di formaggio stagionato? Tongue
Ritornando in topic, quoto i consigli già dati; trovo invece che i lieviti dei kit non siano malvagi; il vero problema è che la quantità è molto bassa, e questo può diventare un problema soprattutto quando si fanno aggiunte importanti di estratto di malto.
Ciao,
Andrea

Quantità e molto bassa? cioè?
prova a prendere due kit uguali e uno lo fai con quello del kit e l'altro con uno specifico, dopo vedrai.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#28

(26-03-2013, 08:40 )toscanos Ha scritto:  il problema dei lieviti da kit che non c'è scritto una mazza, cosa sono da dove vengono in alcuni neanche la scadenza. Bisognerebbe testarli, io posso solo dire facendo delle prove con la stessa birra e cambiando il lievito che salvo la brewferm (anche se preferisco sempre sostituirli e alcuni della Cooper).
I liquidi per mio punto di vista caratterizzano di più la birra se devi fare un clone di un tipo di birra ok i liquidi. Io amo i secchi che mi danno più possibilità di personalizzare la birra.

come mai c'è una differenza così alta nel numero , nel costo tra i lieviti secchi e quelli liquidi?
Cioè qual'è il motivo che fa si ci siano così pochi lieviti secchi e così tanti liquidi e più costosi? grazie !
Cita messaggio
#29

l'alta specificità....i liquidi sono lieviti per clone recipes. Vengono preparati tramite estrazione da birre commerciali Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

(29-03-2013, 03:35 )alexander_douglas Ha scritto:  l'alta specificità....i liquidi sono lieviti per clone recipes. Vengono preparati tramite estrazione da birre commerciali Smile

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)