Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewmaker Premium Pilsner
#31

Questo non te lo so dire con preciso! Però il suo deve avere una temperatura dai 20-23 gradi di fermentazione, invece s-33 puoi scendere fino a 15 gradi, anche se a fermentare è meglio stare intorno ai 20! A te la scelta! Se tu riesci a garantire intorno ai 20, tieni il suo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#32

Io ho imbottigliato oggi la IPA della coopers, ti consiglio quella! Come procedimento io l'avevo luppolata ancora di più, ho fatto bollire il mosto con un plug di EK Golding per 30'.. A me piaciono AMARE! In aggiunta avevo messo 0,5kg di malto secco amber e 1kg di zucchero candito amber (fatto da me). Negli ultimi 10' di bollitura ho sparato dentro un altro plug di EK e poi ho usato lievito s-04 a 20 gradi! Travaso dopo 7 giorni (settimana scorsa). Oggi ho assaggiato ed era una bomba, note floreali e di affumicato del caramello, non so se mi spiego! Ho fatto priming per 16l con 80gr di zucchero perchè la voglio mediamente ferma e imbottigliato il tutto. Spero la mia esperienza ti ritorni utile! Per le altre ricordati che per farle a bassa fermentazione devi tenere la temperatura del mosto sui 12 gradi, e con le temperature che adesso si alzeranno sarà un problema! Al posto di quelle io prenderei la weisse e una bella bitter che non guasta mai!
Cita messaggio
#33

Però concordo con ALEX per due latte, perchè mettendone tre e se ci metti l'estratto, vedi che schiuma fa ed esce dal gorgogliatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

si...c'è un video di brewing friends su youtube proprio su questa problematica....troppo mostro che quando ha cominciato a fermentare ha spedito schiuma e schifezze varie nel gorgogliatore sporcando poi dapertutto Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#35

Due penso che vanno bene! Un consiglio: se l'hai già bevuta, e ti piace prendine pure due-tre, ma se non l'hai mai provata, prendine una!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#36

vabbè è una birra che in genere non delude se ti piace lo stile belga Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#37

no non l'ho mai bevuta...era un esperimento che volevo fare..perchè avete tutti elogiato lo stile belga, quindi mi ero imposto di assaggiarla!! Smile
di prenderne una non mi andava solo perchè 9 litri erano pochini..però effettivamente..prima l'assaggio..e se mi piace la rifaccio!! Smile

Allora per il momento faccio la Pilsner che oramai ho a casa...e poi ordino una/due (più 1 che 2) di abdji, una Ipa e una weisse e i relativi lieviti ed estratti!! Smile Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#38

Calcola che sono birre non molte beverine quindi secondo me anche 9 litri non sono pochi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

Io le sto provando una latta sola, e quando sarà il momento di berle tirerò le conclusioni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

Comunque...per riprenderè un po' il titolo del trhead, domani andrei a fare la cotta della pilsner..se mi arrivano i fermentatori Smile
Volevo modificare la ricetta iniziale..mettendo lo zucchero di canna invece dello zucchero bianco, e seguendo il foglio di gazza diventerebbe:

700g zucchero di canna + 700g estratto light + 400 miele

secondo voi??

Poi dovrei lagherizzare anche la Pilsner??? Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)