Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewmaker Premium Pilsner
#1

Dopo l'avventura con la Lager, sempre della Brewmaker, ora mi accingo a fare una Pilsner. Volevo chiedervi se gli ingredienti posso mettere gli stessi della Lager. Ovvero:

- 500g estratto Light
- 500g zucchero bianco (o di canna)
- 400g di miele d'acacia
- lievito W 34-70, una bustina

Inoltre i procedimenti sono gli stessi?? perchè io ho letto che qualcuno fa il DH anche con i malti luppolati...

Poi se non chiedo troppo, mi potreste consigliare dei malti luppolati un po' diversi dalle mie solite birre? io leggendo qua e la stavo pensando ad una weizen ed una ipa...semmai voi cosa mi consigliate??? grazie in anticipo!! Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#2

Allora trattandosi di una pils io il DH lo farei volentieri con il saaz, non preoccuparti se sono già luppolati perchè sono due cose distinte, il DH ti da solo l'aroma del luppolo ma non incide sull'amarezza della birra. Per i preparati che puoi fare in futuro, molto dipende da quello che ti piace....la preferisci più dolce? più amara? acidula? gradazione leggera o forte?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Nooo...quindi dovrei fare un altro ordine...ora vedo se riesco a farlo aggiungere ai fermentatori che ho preso (su tuo consiglio o su quello di Allievo Birraio). Comunque per i preparati...be' a me piacciono birre non troppo forti...amara..un po' come la tennent's ( che però è forte)..comunque vorrei fare un po' di "esperimenti"..anche per conoscere altri tipi di birra..

PS: di una cosa sono sicuro...non mi piacciono birre come la guinness..Smile
PPS: ma semmai il luppolo in che quantità? e poi come dovrei farlo??? dovrei metterlo in infusione dentro il fermentatore???

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#4

ti direi di provare una bella IPA o una APA dal momento che ti piacciono amare, ma dal momento che reputi la tennent's amara temo che il nostro concetto di amarezza non è proprio uguale, quindi farei una bitter o una pale ale Smile per il DH fai 4 gr/L trattandosi di una pilsner....va fatto come dici tu mettendo le hop bag in infusione nel fermentatore lasciandole lì per un una settimana se possibile....lo puoi fare sia nella fermentazione tumultuosa che in quella secondaria post travaso ( se hai il secondo fermentatore), ma onestamente secondo me è meglio nel secondo caso perchè più giorni fai di DH e meglio è, e nella fermentazione tumultosa entro una settimana è conveniente fermentare, quindi dovresti mettere le hop bag appena preparato il mosto che non avendo ancora sviluppato alcohol però è facile che si contamini quindi richiede una pulizia estrema....

(15-03-2013, 10:18 )alexander_douglas Ha scritto:  ti direi di provare una bella IPA o una APA dal momento che ti piacciono amare, ma dal momento che reputi la tennent's amara temo che il nostro concetto di amarezza non è proprio uguale, quindi farei una bitter o una pale ale Smile per il DH fai 4 gr/L trattandosi di una pilsner....va fatto come dici tu mettendo le hop bag in infusione nel fermentatore lasciandole lì per un una settimana se possibile....lo puoi fare sia nella fermentazione tumultuosa che in quella secondaria post travaso ( se hai il secondo fermentatore), ma onestamente secondo me è meglio nel secondo caso perchè più giorni fai di DH e meglio è, e nella fermentazione tumultosa entro una settimana è conveniente fermentare, quindi dovresti mettere le hop bag appena preparato il mosto che non avendo ancora sviluppato alcohol però è facile che si contamini quindi richiede una pulizia estrema....

p.s. entro una settimana è conveniente travasare....piccola svista Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Infatti, se ti piace amara, anch'io ti consiglio una IPA! Ma se dovrei scegliere una weisse! E per la pilsner, la proverei così, e la prossima la farei con il DH! Magari diventa troppo amara! E' una mia opinione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Non diventa mica amara con il DH Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Scusa, l'aroma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Il DH è l'invenzione più grande dopo la Ruota Big Grin
Birra04

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#9

Con un DH la birra ti migliora in maniera esponenziale! Big Grin
Prova magari una IPA, quelle della Coopers sono molto buone, poi rifatti vivo sul forum che insieme la miglioriamo al meglio delle sue potenzialità!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

(15-03-2013, 10:48 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Infatti, se ti piace amara, anch'io ti consiglio una IPA! Ma se dovrei scegliere una weisse! E per la pilsner, la proverei così, e la prossima la farei con il DH! Magari diventa troppo amara! E' una mia opinione!

Oramai è partito l'ordine e il prossimo lo faccio tra 2/3 settimane Sad..quindi il DH è rimandata alla prossima cotta, per forza di cose..magari con il prossimo ordine prendo sia una weisse (assaggiata stasera, per festeggiare 22 anni che sono al mondo, devo dire ottima!) sia una IPA, chiedendo consigli a voi...per lo meno inizio a conoscere generi di birra diversi..da quelli che bevo abitualmente..

PS: l'italiano l'ho lasciato al locale...sapete ---> Birra04

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)