Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli prima birra
#1

ciao a tutti... sto per fare la mia prima birra e vorrei dei consigli. volevo fare una pilsner aggiungendo un kg di estratto di malto e mezzzo kg di zucchero candito. secondo voi va bene? cosi aumento il grado alcoolico segnato sul barattolo? e ancora meglio lo zuccchero candito o quello da cucina?
Cita messaggio
#2

(17-09-2012, 02:22 )salsitar Ha scritto:  ciao a tutti... sto per fare la mia prima birra e vorrei dei consigli. volevo fare una pilsner aggiungendo un kg di estratto di malto e mezzzo kg di zucchero candito. secondo voi va bene? cosi aumento il grado alcoolico segnato sul barattolo? e ancora meglio lo zuccchero candito o quello da cucina?

lo zucchero candito per una pils non lo vedo, anche se non farai una vera pils ma una Ale. Le pils come le lager si fanno a bassa temperatura e non ad alta.
Mettendo un kg di estratto e mezzo kg di zucchero aumenta di poco il grado.
Ricordati 1 kg di zucchero corrisponde a 1,3 kg di estratto secco e a 1,6 di estratto liquido.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Zucchero candito in una pils è come fare 2 spaghetti cacio e pepe col Emmenthal Lerdammer...tanto per capirci.

Cool

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

grazie ragazzi... allora è meglio usare mezzo kg di zucchero da cucina? allora come faccio ad alzare di poco i gradi?
Cita messaggio
#5

(17-09-2012, 11:28 )salsitar Ha scritto:  grazie ragazzi... allora è meglio usare mezzo kg di zucchero da cucina? allora come faccio ad alzare di poco i gradi?

1 kg di estratto secco light e 500 g di zucchero, un po' il grado sale.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

scusami toscanos ma sono proprio alle prime armi e un po ignorante in materia... ma cosa cambia alla birra quando uso lo zucchero candito al posto di quello normale?
quando si usa quello candito?
e come mai non faccio una pils ma una ale?
Cita messaggio
#7

(19-09-2012, 12:18 )salsitar Ha scritto:  scusami toscanos ma sono proprio alle prime armi e un po ignorante in materia... ma cosa cambia alla birra quando uso lo zucchero candito al posto di quello normale?
quando si usa quello candito?
e come mai non faccio una pils ma una ale?

lo zucchero candito rilascia dei aromi e sentori particolari e viene usato per le birre in stile belga.
La pils e lager si fa a bassa fermentazione, cioè 2 settimane si fa fermentare a 10 gradi e 3 settimane a 2 gradi. facendo fermentare ad alta fermentazione non sarà una vera pils a una Ale.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

ma parli di bassa fermentazione nelle bottiglie o nel farmentatore?
Cita messaggio
#9

(20-09-2012, 12:41 )salsitar Ha scritto:  ma parli di bassa fermentazione nelle bottiglie o nel farmentatore?

fermentatore

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

ma come fai a tenere il fermentatore a quelle temperature? non penso che ci sia tanta gente che fa la vera pils allora, o mi sbaglio?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 14 Ospite(i)