Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola

(03-06-2016, 11:55 )giuseppes Ha scritto:  Frapeo mi dispiace per gli incasinamenti, e grazie per averceli raccontati, serviranno come esperienza per gli altri klaisternisti, comunque il grainfather soprattutto con il nuovo sistema di controllo della temperatura è molto molto interessante sperando che non aumentino di molto il prezzo.

Grazie per la solidarietà Birra02
Ho letto da qualche parte un comunicato del produttore dove dice che chi acquista oggi la grainfather ed in seguito l'upgrade del controllo di temperatura spenderà la stessa cifra che a comprarla poi già aggiornata.
Ma principalmente non mi interessa tanto l'automazione ma non trovarmi nelle situazioni di ieri.
Insomma volete mettere ammostare, alzare il cestello, fare lo sparging, poi bollire  e poi raffreddare senza travasi.
L'unica fatica è quella di alzare il cesto, sperando che non faccia il vuoto Big Grin , e poi levarlo.
Anche per la pulizia presumo sia più facile.
Certo che un lavoro come quello di scrondo la fa assomigliare parecchio.
A livello elettrico non ho problemi ma purtroppo non conosco nessuno che lavora l'inox per potermi fare la modifica.
Poi non so ma magari, una volta acquistata e provata, potrei ammortizzare la spesa vendendo qualche componente che ho.
Cita messaggio

Anche il mio ci ha messo più di un mesetto per arrivare però è valsa la pena aspettare, l'ho usato anche io esattamente così, pulito e utilizzato per filtrarci il mosto in arrivo nel fermentare ed ha funzionato trattenendo un po' di fondazza.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio

(04-06-2016, 11:39 )frapeo Ha scritto:  Grazie per la solidarietà Birra02
Ho letto da qualche parte un comunicato del produttore dove dice che chi acquista oggi la grainfather ed in seguito l'upgrade del controllo di temperatura spenderà la stessa cifra che a comprarla poi già aggiornata.
Ma principalmente non mi interessa tanto l'automazione ma non trovarmi nelle situazioni di ieri.
Insomma volete mettere ammostare, alzare il cestello, fare lo sparging, poi bollire  e poi raffreddare senza travasi.
L'unica fatica è quella di alzare il cesto, sperando che non faccia il vuoto Big Grin , e poi levarlo.
Anche per la pulizia presumo sia più facile.
Certo che un lavoro come quello di scrondo la fa assomigliare parecchio.
A livello elettrico non ho problemi ma purtroppo non conosco nessuno che lavora l'inox per potermi fare la modifica.
Poi non so ma magari, una volta acquistata e provata, potrei ammortizzare la spesa vendendo qualche componente che ho.

Se tutto il problema si risolve con  il cestello c'è chi te lo fa' anche online, dove l'ha fatto scrondo o basta cercare e ne trovi, se poi hai voglia di una macchina collaudata già bella e pronta ok saranno soldi ben spesi a mio avviso, c'è chi spende quelle cifre per un cellulare.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio

Esatto! Secondo me si potrebbe fare una lista della spesa bella e pronta per il Klarstein.
Così non ci sono dubbi.
Tipo :
- 1 Klarstein
- 1 cestello (link di chi te lo fa)
- 1 sistema troppo pieno (link di cosa serve o di chi te lo fa)
- 1 pompa di questo tipo

Chi è così esperto da farla?
Cita messaggio

(04-06-2016, 11:50 )giuseppes Ha scritto:  Se tutto il problema si risolve con  il cestello c'è chi te lo fa' anche online, dove l'ha fatto scrondo o basta cercare e ne trovi, se poi hai voglia di una macchina collaudata già bella e pronta ok saranno soldi ben spesi a mio avviso, c'è chi spende quelle cifre per un cellulare.

Voglio visionare filmati e informarmi il più possibile e poi decidere con tutta calma.
Al massimo tra giugno e luglio ho in programma un E+G quindi non ho nessuna fretta.
Cita messaggio

(04-06-2016, 11:57 )silentman13 Ha scritto:  Esatto! Secondo me si potrebbe fare una lista della spesa bella e pronta per il Klarstein.
Così non ci sono dubbi.
Tipo :
- 1 Klarstein
- 1 cestello (link di chi te lo fa)
- 1 sistema troppo pieno (link di cosa serve o di chi te lo fa)
- 1 pompa di questo tipo

Chi è così esperto da farla?
Se guardi la firma dell'utente Scrondo c'è il suo sito dove troverai molte risposte alle tue domande

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio

...messaggio sbagliato, scusate, volevo citare un messaggio e l'ho fatto sotto.
Cita messaggio

(04-06-2016, 11:27 )alesim Ha scritto:  Ce l'ho identico al tuo! Sono contento che funzioni a me c'è' voluto 40gg per averlo e quando è arrivato il mese scorso avevo già finito di brassare e quindi non l'ho mai usato....sicuramente aiuta moltissimo
Ho pensato di usarlo anche come filtro nel senso di toglierlo alla fine della bollitura,lavarlo e santificarlo,poi metterlo nel fermentatore e far passare il mosto da lì
Visto che lo hai usato dici che è fattibile?
Mi intrometto, scusami. Ho anch'io l'hop spider in questione per il mio impianto AG ma non ti consiglio affatto di usarlo post raffreddamento in quanto non è semplicissimo sanificarlo, te ne accorgerai dopo il primo utilizzo, è abbastanza difficile rimuovere al 100% tutti i residui al suo interno, correresti un rischio inutile in quanto filtrare poi, in quel momento, non serve a niente. Se hai usato l'hop spider gran parte del luppolo sarà rimasto li e per quanto riguarda il resto, proteine comprese, cerca di fare un buon wirphool magari sacrificando l'ultimo litro a fondo pentola. Nella peggiore delle ipotesi, il primo travaso poi risolverà la questione.
Cita messaggio

Ti ringrazio per la dritta proverò la prima volta e valuterò per il wirpool purtroppo con questa pentola non è facile (a me non è mai venuto) in quanto stretta e alta.... Ho preso anche paletta da Bac(ottima fattura) ma niente....non è comunque un problema io ormai faccio il primo travaso al terzo o quarto giorno e risolvo il problema.

Ciao.Ale
Cita messaggio

(04-06-2016, 04:45 )alesim Ha scritto:  Ti ringrazio per la dritta proverò la prima volta e valuterò per il wirpool purtroppo con questa pentola non è facile (a me non è mai venuto) in quanto stretta e alta.... Ho preso anche paletta da Bac(ottima fattura) ma niente....non è comunque un problema io ormai faccio il primo travaso al terzo o quarto giorno e risolvo il problema.

Idem per il wirpool, diciamo che è colpa della pentola Big Grin, ma in effetti già fatto a freddo non è il massimo e la forma della pentola non aiuta, per pulire bene l'hop spider dopo ammollo ho usato acqua a pressione ( all' attacco rapido che uso per la serpentina monto specie di lancetta che mi è uscita dalla confezione dei tubi da giardinaggio) riuscendo a pulirlo per bene, è giusto anche quanto detto da Maurilio, non è miracoloso però aiuta, magari provalo e valuta.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da fetta
20-04-2016, 08:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 52 Ospite(i)