Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola

Ordinato oggi pentola+sacca! Speriamo che rispetti le mie aspettative! Prima cotta in programma una Tripel.
Credo che per arrivare a 18/20 litri farò un mash/bollitura più concentrato e poi diluirò nel fermentatore.
Secondo voi è fattibile?

Prosit!  Birra02
Cita messaggio

A me non convincono termostato e timer analogici, con poco potrebbero rendere il prodotto più serio e appetibile. Comunque facci sapere come ti trovi!!!
Cita messaggio

(23-03-2016, 08:55 )alesim Ha scritto:  19 litri son tanti! Bravo con che OG?

OG 1053. Una APA leggerina. La mia prima BIAB, ancora non ci credo!! Dal gorgogliatore esce un odore intenso di CASCADE!!Buonoooo
(23-03-2016, 09:16 )alesim Ha scritto:  Io calcolo litri nel fermentatore 15 evaporazione 4lt/h perdite trub 1,5lt e assorbimento grani in definitiva 15lt+10 sono 25 litri di acqua più i grani e sono all'orlo! Come hai fatto

Allora, evaporazione ho avuto solo 2.3 litri in 60 minuti, assorbimento grani ho ottenuto 0.54 lt/kg, la sacca l'ho strizzata per bene Smile
(23-03-2016, 09:38 )giuseppes Ha scritto:  Questa pentola mi garba sempre più, camomillo la sacca come si è comprata? Che opinione ti sei fatto?

Come detto precedentemente, la sacca si comporta molto bene, mi piace assai, si fa strizzare bene!
Cita messaggio

Ottimo, ben fatto e grazie per le info.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio

(23-03-2016, 08:40 )camomillo Ha scritto:  Ho solo strizzato!

Secondo la tua esperienza utilizzando la sacca è possibile fare dopo un classico ammostamento fly o batch sparge e arrivare ai canonici 23 litri?
Io devo ancora ordinare le guarnizioni ormai aspetto.
Cita messaggio

Per uso in e+ g come vi siete comportati? Sacca? Niente sparge?

Using Tapatalk
Cita messaggio

Se intendi la "sua sacca" per eg mi sembrerebbe sprecata, è per fare biab, fin' ora ho usato grain bag, ugualmente pratica ma più maneggevole, per lo sparge decidi tu, c'è chi lo fà e chi lo ritiene inutile essendo infusione e non ammostamento, personalmente lo faccio, dovendo aggiungere comunque acqua per raggiungere il volume di bollitura, così estraggo colore-aroma (se ce ne sono ancora) e metto acqua già calda così da accorciare il tempo per arrivare in bollitura.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio

Si infatti. Un pó scomodo legare le grain bag. Visti i pochi grani si potrebbe pensare ad una padella con tanti fori da appoggiare sul bordo. Un pó come il cilindro dei fratelli maggiori

Using Tapatalk
Cita messaggio

La grain bag piccola finita l' infusione la metto in uno scolapasta appoggiato sul bordo della pentola,  apro la bag e sciaquo i grani con l'acqua di sparge abbastanza velocemente.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio

Pentola arrivata.
L'ho provata con acqua per testare tenuta e termostato.
Mentre la tenuta è ineccepibile, sul termostato ho constatato una discrepanza mostruosa!
Mi sballa di circa 20 gradi!
Domanda per chi ha la pentola: secondo voi non può essere semplicemente la manopolina del termostato montata "storta"?
Come potrei risolvere?
Grazie

Prosit!  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da fetta
20-04-2016, 08:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 23 Ospite(i)