Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Liquido con 2 starter
#11

fai 2 litri a 1036, sedimenti, recuperi il lievito e inoculi altri 2 litri a 1036?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Non so come usi il calcolatore, ma partendo da 75 miliardi (quindi una bustina vecchia di circa un mese, ossia avere già un discreto culo) con un 2+2, senza agitazione (se ho inteso bene non hai l'agitatore), non arrivi nemmeno a 300 miliardi.
Cita messaggio
#13

(31-10-2015, 04:31 )Paul Ha scritto:  fai 2 litri a 1036, sedimenti, recuperi il lievito e inoculi altri 2 litri a 1036?
Yess

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#14

(31-10-2015, 05:18 )vrantist Ha scritto:  Non so come usi il calcolatore, ma partendo da 75 miliardi (quindi una bustina vecchia di circa un mese, ossia avere già un discreto culo) con un 2+2, senza agitazione (se ho inteso bene non hai l'agitatore), non arrivi nemmeno a 300 miliardi.
Avrò sbagliato a calcolare! Ah ecco forse ho messo lievito dello stesso mese! È qui il busillis mi sa...
Vrantis poi io metto come impostazioni anche "shaking". Ogni tanto mi capita di agitare il contenitore, piano, perché se shakerato troppo salta in aria, soprattutto se è in hig-krausen!!!! Una volta mi è successo e ho dovuto pulire i muri...

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#15

Ti conviene fare uno e dopo tre litri, se il lievito èfresco direttamente 4

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

Sento che sto per farvi un (altro) pippotto...
Non ho ancora deciso quale tattica usare. Domani mi arriva il lievito e vedrò quanto sarà fresco/vecchio. Dovrò fare 22 litri con OG 1069, quindi mi serviranno 370 miliardi di cellule.
Usando il 'trucco' esposto e supponendo di avere 75 miliardi di cellule iniziali, e avendo a disposizione solo bottiglie da 2 litri, dovrei fare un primo step con 1,5L e ottenere 150 miliardi. Divido in due e faccio un altro step da 2*1,5 L ottenendo 300, quindi dovrei fare un terzo step. Se invece divido il lievito alla fine del primo step in 3 parti da 50 miliardi l'una (in linea esageratamente teorica) e faccio 3*1,5L, ossia 125 miliardi * 3 = 375 e ci dovrei essere, giusto? Però.. insomma... un bello sbattimento.
La soluzione più comoda sicuramente è avere un contenitore da 5 litri in cui fare tutto, vedo se riesco a procurarmelo per tempo. Ma usare il fermentatore no? So che sarebbe quasi tutto vuoto ma in uno starter non vedo grossi problemi ossidativi e non ho la paranoia delle infezioni. Mi sfugge qualcosa?
Cita messaggio
#17

Alla fine sto optando per la soluzione ibrida. Primo step da 1,5L in bottiglia, che ovviamente ha blowoffato (il lievito è il 3522 Belgian Ardennes, che agitavo ogni tanto). Per il secondo step da 4L sto usando il fermentatore. Devo ancora decidere come raffreddare, ossia se lasciarlo là e poi far uscire dal rubinetto la parte liquida oppure travasarlo in due bottiglie e poi in frigo per 24/48 ore. Se riuscissi a tenerlo nel fermentatore poi mi basterebbe mettere il nuovo mosto sopra di esso (tipo concatenamento cotta). Commenti?
Cita messaggio
#18

Come ti dicevo, è un idea che merita di essere testata!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

Ho scelto di travasare il tutto in due bottiglie di plastica da due litri per la precipitazione finale in frigorifero. Questo perché, con i mezzi che ho a disposizione, mi tornava meglio così. Un po' di problemi con la schiuma che si forma, ma niente di trascendentale.
Complessivamente fare un grosso starter nel fermentatore è fattibilissimo, anche se oggettivamente un po' scomodo. Poi bisogna anche lavarlo!!
Vediamo per il futuro di attrezzarmi meglio con beuta e agitatore.
Un'ultima considerazione: quando vado a togliere la parte liquida, anziché semplicemente Versarla lentamente nel lavandino, preferirei sifonarla dall'alto in modo da smuovere il meno possibile i lieviti e portarmi poi dietro la minor quantità possibile di 'birra' dallo starter. Qualcuno lo fa?
Cita messaggio
#20

(09-11-2015, 11:56 )vrantist Ha scritto:  Un'ultima considerazione: quando vado a togliere la parte liquida, anziché semplicemente Versarla lentamente nel lavandino, preferirei sifonarla dall'alto in modo da smuovere il meno possibile i lieviti e portarmi poi dietro la minor quantità possibile di 'birra' dallo starter. Qualcuno lo fa?

Ho visto un video di un HB ammerigano che toglieva dall'alto la birra del suo starter così. Usava una sorta di pipetta di plastica sanitizzata, che mi è capitato di vedere nei negozi di casalinghi e che "normalmente" viene usata per prendere dalla leccarda i succhi rilasciati in cottura dagli arrosti , per -diciamo- spruzzare il pezzo di carne ed insaporirlo. Nulla ti vieta di usare un siringone. Ci avevo pensato anche io ma ho preferito decantare, decisamente più rapido.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)