Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

SUGGERIMENTI RICETTA
#1

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche vosto suggerimento.
Il problema è:
- Vorrei produrre una birra color rosso acceso. -

Ora io ho provato e riprovato diverse ricette, ultima trea tutte quella trovata nel sito di Mr.Malt (non ricordo il nome) le dosi erano:
5 kg pale ale
300 g crystal

L'ho fatta ma è uscita una birra di colore paglierino scuro, tendente all'ambrato ma niente di più...
Ho riprovato quindi utilizzando 500 g di malto crystal... è uscita una birra marroncina chiara...
:| Cosa sbaglio...? Che consigli potete darmi??
Grazie in anticipo.
Cita messaggio
#2

fin ora l'unica birra rossa accesa che ho visto e' la cantillon kriek lou pepe, nostihai presente l'aranciata "sanguinella"(fatta con le arance rosse).credo sia molto difficile raggiungere quel risultato.
Cita messaggio
#3

Infatti... io ci stò provando... ma senza buoni risultati.,.. Sad
Cita messaggio
#4

non credo che con i malti riesci ad ottenere qualcosa del genere ,nella kriek ci sono le ciliege .le birre passano dal giallo al rosso mattone,fino al marrone. se proprio ci tieni usa qualche colorante alimentare(in inghilterra lo fanno).
Cita messaggio
#5

Adesso provo con il crystal e con il melanoidin... Vediamo cosa viene fuori... Speriamo bene... Ti farò sapere
Cita messaggio
#6

e qualche trucchetto? tipo qualche colorante alimentare... tanto a te ciò che interessa è il colore no?
Cita messaggio
#7

Una 20ina di grammi di choco malt???

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

secondo me prova con il monaco un bel rosso rubino molto scuro l,ho ottenuto con 2kg maris 5 kg monaco e 1kg special B su 45 L probabilmente senza special B viene un bel rosso brillante
se vuoi prova e fammi sapere!!!!
Cita messaggio
#9

Mmm ottima idea, proivo e ti saprò ridire, non penso di mettere lo Special B, ho paura venga troppo marrone... però penso possa funzionare... Anche perchè i dati che dà Hobbybrew per esempio sono molto contrastanbti con i risultati reali, a causa delle moltissime variabili in gioco durante la produzione...
Cita messaggio
#10

raga io uso a volte il cara red ed o ottenuto un rosso ....ovvio speno
comunque Luca se vedi che il colore e' troppo chiaro puoi sempre aggiungere il cara red anche in fase
beta amilasi
anzi e sempre meglio aggiungerli in questa fase

oppure fai pratica su hobbybrew difficilmente sbaglia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)