Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Finalmente ci siamo,consigli e suggerimenti .
#1

Ciao a tutti,è da un anno che cerco di passare dal semplice kit a una birra un po' piu personalizzata ,e finalmente in queste settimane avro' un po' di tempo libero e di sicuro ci provero!
Inanzi tutto io ho fatto un paio di "birrette Big Grin " con il kit,ora vorrei passare a qualcosa di mio..intanto non capisco,che differenza c'è tra e+g e allgrain ?
Comunque levando il materiale che ho grazie al mio kit,mi serve:
-Pentola almeno 33litri
-mulino trita grani
-retina filtraggio
-bilancia
-termometro con gabbia
-serpentina
-iodio(qualcuno me lo ha suggerito )

Mi dimentico qualcosa ?

Poi volevo sapere se qualcuno mi puo linkare una ricettina di una buona ipa..che ne vado matto Birra07

Thanks !
Cita messaggio
#2

(29-07-2013, 02:19 )kento88 Ha scritto:  Ciao a tutti,è da un anno che cerco di passare dal semplice kit a una birra un po' piu personalizzata ,e finalmente in queste settimane avro' un po' di tempo libero e di sicuro ci provero!
Inanzi tutto io ho fatto un paio di "birrette Big Grin " con il kit,ora vorrei passare a qualcosa di mio..intanto non capisco,che differenza c'è tra e+g e allgrain ?
Comunque levando il materiale che ho grazie al mio kit,mi serve:
-Pentola almeno 33litri
-mulino trita grani
-retina filtraggio
-bilancia
-termometro con gabbia
-serpentina
-iodio(qualcuno me lo ha suggerito )

Mi dimentico qualcosa ?

Poi volevo sapere se qualcuno mi puo linkare una ricettina di una buona ipa..che ne vado matto Birra07

Thanks !

Forse il salto è prematuro, visto che non conosci la differenza tra e+g , sistema che usa l'estratto come base più grani cara e tostati per caratterizzare, e all grain che è il metodo solo grani.
Ti consiglio di approfondire meglio con qualche lettura;intanto potresti , come tutti abbiamo fatto, cominciare con la guida di Bertinotti che trovi nel sito.

Quando avrai le idee più chiare potrai capire meglio quello che vuoi fare e che attrezzature ti servono.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

sottoscrivo lorevia. fodamentale il libro, SPECIALMENTE se non vedi differenza tra due tecniche simili!!!
Cita messaggio
#4

come libro che intendete quello che si trova in pdf di bertinotti ? ovvero questo http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf
Invece come libro magari da comprare quale mi consigliate ?
Comunque oggi leggo questa guida pdf e mi informo online cosi deciso se fare la e+g o allgrain e vi faccio sapere..
Cita messaggio
#5

veramente se fai all grain ti servono 3 pentole:

1 pentola d'ammostamento
2 pentola di sparge
3 pentola di bollitura

tutto dipente da quanti litri vuoi produrre, quindi quanti ???

si non è necessario il termometro a gabbia puoi risparmiare acquistando un termometro digitale ad ago x cucina a 3€

poi ti servirà un fornellone da campeggio di quelli quadrati x intenderci
Cita messaggio
#6

(29-07-2013, 02:59 )kento88 Ha scritto:  come libro che intendete quello che si trova in pdf di bertinotti ? ovvero questo http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf
Invece come libro magari da comprare quale mi consigliate ?
Comunque oggi leggo questa guida pdf e mi informo online cosi deciso se fare la e+g o allgrain e vi faccio sapere..

Si, esatto. Comincia con questa e vedrai che dopo ti sarà più chiaro

Se puoi comprati questo
http://www.mr-malt.it/attrezzature/libri...-casa.html

Ciao e buona lettura

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Da quello che ho capito in pratica la vera differenza è che nella tecnica e+g il malto è luppolato mentre negli allgrain il malto non è luppolato,quindi bisogna "lupparlo" . Questa è la differenza di base sostanziale o sbaglio?
Poi d'occhio ho notato che nella tecnica allgrain una grande differenza sta nel raffreddamento,che avviene con la serpentina in rame,mentre con la tecnica e+g no,tecnicamente come mai questa differenza ?
Diciamo comunque che la tecnica e+g sarebbe una via di mezzo tra il kit e l'allgrain...diciamo che l'e+g ti consente di variare molto come stile personalizzandolo con dosi prettamente personali anche se credo che nella tecnica allgrain con la fase dell'ossigenazione e della luppolazione del malto ,il risultato (sempre se viene bene),sia di una vera e propria birra di un microbirrificio artigianale..o mi sbaglio ? Smile
Cita messaggio
#8

(29-07-2013, 06:42 )kento88 Ha scritto:  Da quello che ho capito in pratica la vera differenza è che nella tecnica e+g il malto è luppolato mentre negli allgrain il malto non è luppolato,quindi bisogna "lupparlo" . Questa è la differenza di base sostanziale o sbaglio?
Poi d'occhio ho notato che nella tecnica allgrain una grande differenza sta nel raffreddamento,che avviene con la serpentina in rame,mentre con la tecnica e+g no,tecnicamente come mai questa differenza ?
Diciamo comunque che la tecnica e+g sarebbe una via di mezzo tra il kit e l'allgrain...diciamo che l'e+g ti consente di variare molto come stile personalizzandolo con dosi prettamente personali anche se credo che nella tecnica allgrain con la fase dell'ossigenazione e della luppolazione del malto ,il risultato (sempre se viene bene),sia di una vera e propria birra di un microbirrificio artigianale..o mi sbaglio ? Smile

Scusa se mi permetto, hai molta confusione. Datti una bella letta al PDF e dopo ne riparliamo.Birra07

All grain è la tecnica soli granì, come dice la parole, è la procedura 0 dove si deve fare ammostamento con i vari soste, filtrazione e bollitura, raffreddamento , inoculo ecc..

Nell e+g la base zuccherina te lo da l'estratto non luppolato, poi assembli l infuso dei grani che usi per personalizzare la ricetta, bollitura, raffreddamento, inoculo ecc.
Di fatto ti risparmi l'ammostamento e tutti gli annessi.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Per un neofita in questo campo purtroppo la confusione credo sia di routine Smile ,comunque ho riletto le due procedure e ho un paio di domande ..
Io parlando terra terra con il metodo e+g semplifico la procedura poiche il mio malto è gia luppolato,e non devo luppolarlo come si fa con la allgrain ,giusto no?
Ma io mi chiedio..il metodo e+g rispetto a quello allgrain diciamo a livelli alti è meno usato poiche con il metodo allgrain hai un infinità di combinazione in modo tale da rendere la tua ricetta piu personalizzata possibile ? Penso sia cosi di logica altrimenti essendo piu veloce e facile la e+g non vedo il motivo per cui si dovrebbe usare la allgrain ...
Cita messaggio
#10

(29-07-2013, 08:42 )kento88 Ha scritto:  Per un neofita in questo campo purtroppo la confusione credo sia di routine Smile ,comunque ho riletto le due procedure e ho un paio
Io parlando terra terra con il metodo e+g semplifico la procedura poiche il mio malto è gia luppolato,e non devo luppolarlo come si fa con la allgrain ,giusto no?

No, l'estratto ( si parla di estratto non di malto) luppolato e quello da kit. L'estratto che usi in e+g non è luppolato.
È un mosto fatto a monte dove viene concentrato per evaporazione, ma non è luppolato e richiede la fase di bollitura con le varie gittate di luppolo.
Ha il pregio di essere più semplice evitando la fase di ammostamento, non richiede le attrezzature per l'ammostamento e filtrazione, la fase di bollitura può essere fatta concentrata con quindi pentole piu piccole, con parziale estratto per poi essere aggiunto il restate estratto a fine boll con l'aggiunta della restante acqua.


Ma io mi chiedio..il metodo e+g rispetto a quello allgrain diciamo a livelli alti è meno usato poiche con il metodo allgrain hai un infinità di combinazione in modo tale da rendere la tua ricetta piu personalizzata possibile ? Penso sia cosi di logica altrimenti essendo piu veloce e facile la e+g non vedo il motivo per cui si dovrebbe usare la allgrain ...

Il metodo all grain è quello che ti permette di creare il corpo della birra con l'ammostamento, in più non tutte gli stili sono adatti in e+g.
Una pils vuole all grain, come una blanche.... Questo perché come ti ho detto in e+g non tutti gli ingredienti puoi usarli senza un vero ammostamento, ma la scelta e' limitata ai cara e ai torrefatti.


Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Buba
15-07-2012, 05:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)