Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito chiave ...suggerimenti
#1

ciao raga e' da molto che studio le ipa e diciamo che alcune ipa provate qua e' la' non mi sono piaciute
a parte la bia ipa
spiceman
o le ipa di revolution cat
...facciamo una considerazione.....le ipa dovrebbero essere dry ma a volte quando sono troppo secche ne esce un gusto melmoso di luppolo
allora arriviamo al dunque
pensavo un lievito poco attennuante che mi lascia un bel po' di zuccheri
per controbillanciare le ibu
pensavo a un british ale ......(meglio se in polvere)
o pazzamente userei un t 58
cosa mi dite????????
Cita messaggio
#2

Il T-58 ti tirerebbe fuori un bel po' di esteri.
Poi siamo sicuri che con una og bassa non sbrocchi facendoti una birra secca con tutti gli odori che tira fuori quel lievito? A me una birra da 1087 me l'ha portata a 1014 circa per cui e parti con una ale a 1050/60 dove arrivi???
Non è meglio lavorare sulle temperature di mash?
Comunque al di là di tutto potresti provare, magari facendolo lavorare ad una temperatura non troppo alta.

bella Corno!!!

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

azz...ragazz, siamo alle finezze!!!
Bella storia.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

ma Lollo forse il t58 3 troppo in effetti ha attenuazione media.......secondo me oltre al mash bisogna usare un lievito che esalti il malto ho notato che i lieviti scozzesi hanno attenuazione bassa quindi lasciano un dolce che si puo' bilanciare con una luppolatura generosa..... ho notato ad esempio che se si lavora molto sulle alfa amilasi le fermentazioni sono rallentate se non pazzarelle
comunque si il mash e' un elemento chiave

ps dimenticavo la maltazione viene fuori bene se si matura intorno ai 16 gradi nonostante si usano lieviti ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Buba
15-07-2012, 05:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)