Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

miti e leggende: l'idratazione del lievito secco
#31

(05-12-2014, 09:21 )Nemiopinerti Ha scritto:  La reidratazione ideale va fatta con acqua prima dell'immissione nel fermentatore, altrimenti il lievito si stressa. Sarebbe come pretendere di fermare una valanga d'acqua con un ombrello Smile Oppure inoculare meno lievito, che forse è più credibile.

Se cerco di fermare una valanga d'acqua con un ombrello, mi porta via... a me e all'ombrello!

Invece il lievito parte comunque. Anche per il fatto che nei secchi, ci sono sufficienti cellule per i canonici 23 litri, seguendo la regola 1/2 buste per og sotto 1060/sopra 1060!!!

Detto questo, ovviamente concordo per farlo in acqua... sono altri i "pigri" del forum... Big Grin
Cita messaggio
#32

Sulle istruzioni della Fermentis dicono che non sia indispensabile reidratare.
Personalmente non ho mai reidratato (sono pigro), comunque l'attenuazione che calcolo è sempre intorno al 75% come indicato sulle info del lievito.

Giacomo
Cita messaggio
#33

sempre fatta direttamente in mosto e mai avuto problemi di fermentazioni bloccate.....neppure coi liquidi figurarsi ( ma va detto che mai trovato in condizioni che serviva lo starter per OG,litraggio o a volte per entrambi)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#34

(05-12-2014, 06:36 )giacomo.girella Ha scritto:  Sulle istruzioni della Fermentis dicono che non sia indispensabile reidratare.
Personalmente non ho mai reidratato (sono pigro), comunque l'attenuazione che calcolo è sempre intorno al 75% come indicato sulle info del lievito.

Giacomo

Quando dici mai reidratato intendi reidratato sulla superficie schiumosa del mosto oppure proprio inoculato dalla bustina e subito mescolato al mosto?
Cita messaggio
#35

Sulla superficie e lasciato li per mezzora

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#36

io lo lascio una decina di minuti, poi mescolo vigorosamente ed attendo la magia

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#37

'Mazza che pigrizia!! Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#38

(06-12-2014, 03:23 )Paul Ha scritto:  Sulla superficie e lasciato li per mezzora

Si si di te già li so... Chiedevo a Giacomo
Cita messaggio
#39

Cos e' che dice la fermentis?
http://www.luparia.it/Documenti/Didattic...ieviti.pdf

comunque ragazzi fatelo come volete, ne abbiamo discusso fino alla nausea Big Grin
In passato ho postato studi più dettagliati che spiegavano l'importanza della reidratazione come Dio comanda ...

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#40

(06-12-2014, 02:43 )vrantist Ha scritto:  Quando dici mai reidratato intendi reidratato sulla superficie schiumosa del mosto oppure proprio inoculato dalla bustina e subito mescolato al mosto?
Io ossigeno con un minipimmer e dopo un paio di minuti inoculo il lievito continuando sempre ad ossigenare sino ad arrivare a 5 minuti.

G

(06-12-2014, 08:09 )lorevia Ha scritto:  Cos e' che dice la fermentis?
http://www.luparia.it/Documenti/Didattic...ieviti.pdf

comunque ragazzi fatelo come volete, ne abbiamo discusso fino alla nausea Big Grin
In passato ho postato studi più dettagliati che spiegavano l'importanza della reidratazione come Dio comanda ...

Lorenz
Secondo me visto che il lievito può essere reidratato anche con del mosto non penso che sia un tragedia "reidratarlo" direttamente nel fermentatore.
Comunque hai ragione troppe discussioni, l'importante è che la birra che facciamo ci piaccia, il resto sono dettagli.
G
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)