Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito secco e liquido differenza
#1

Usare un lievito secco o liquido cambia il risultato della birra? Inoltre ho notato che nei liquidi c'è una scelta molto maggiore.....

Pinta
Cita messaggio
#2

Il discorso è complesso. In termini di qualità ormai ci sono poche differenze tra secchi e liquidi.
Sicuramente come hai scritto di liquidi ce n'è una scelta molto più ampia.
Puoi tranquillamente iniziare con i secchi, che in termini di costi e dunque di utilizzo risultano più semplici: un liquido al novanta per cento va propagato, con i costi di una bustina di secco ne prendi due e per ora eviti altre complicanze

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Grazie Lollo, ho gia usato i secchi più di una volta. Ora volevo concentrarmi su questo "ingrediente" per conoscerlo meglio e per migliorare le mie birre
Cita messaggio
#4

Fai ag o e+g o ancora kit?
Cita messaggio
#5

Ancora kit...mi so: nfornando su come costruire un impiantio all grain...
Cita messaggio
#6

Un lievito liquido su un kit è come la benzina Shell v-power sulla panda seconda serie di mia madre.
Cita messaggio
#7

Ahahahahah bella analogia. Mi diresti anche il perché?
Cita messaggio
#8

(16-03-2014, 12:20 )parma45 Ha scritto:  Un lievito liquido su un kit è come la benzina Shell v-power sulla panda seconda serie di mia madre.

Sono d'accordo, per rispondere a Pinta: questo perchè una birra da kit è inevitabilmente una birra che non raggiungerà mai la complessità di una e+g o di una all grain.
Per questo spedendere i soldi di un liquido su una base che non ti può dare tutte le variabile degli altri metodi è un poco sprecare soldi.
Detto questo va sottolineato che sperimentare non è mai un male e che alla fine spendere otto euro non è che ti manda sul lastrico

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Grazie per la delucidazione. A questo punto vi chiedo dove potrei come deve essere fatto un impianto all grain in modo da poterne costruire uno...
Cita messaggio
#10

(16-03-2014, 10:54 )Pinta Ha scritto:  Grazie per la delucidazione. A questo punto vi chiedo dove potrei come deve essere fatto un impianto all grain in modo da poterne costruire uno...

C'è una apposita sezione " attrezzature e fai da te". Spulciala per bene puoi iniziare da qui:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3414

una volta che ti sei chiarito le idee magari allora ci farai sapere le tue necessità, i tuoi spazi e i volumi che vorrai gestire per capire come configurare un impiantino.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)