Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per nuove cotte
#71

Se hai dubbi sulla fermentazione quoto allievo!
Altrimenti fai il travaso sereno (tanto il gorgo non sempre dice la verità) poi 3-4gg dopo il travaso misuri poi misuri 2-3gg dopo e se è "arrivata" imbottigli ;D
Cita messaggio
#72

Ho appena misurato la densità... 1006! Sembrerebbe che abbia già finito di fermentare, ha già raggiunto la FG dichiarata dalla Coopers. Nel fermentatore c'è un po' di schiuma e alcune "chiazze galleggianti" marroncine/grige. Facendo la misura mi sembra che sia ancora torbida, quando avevo fatto la Lager mi pare di ricordare che fosse più limpida.

Cosa dite... domani travaso e dopo un paio di giorni imbottiglio già? Cool



Birra02
Cita messaggio
#73

Devi fare il primo travaso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#74

Sì, devo ancora fare il primo travaso. Ho preparato il mosto solo venerdì scorso.
Comunque adesso il gorgogliatore ha ripreso a gorgogliare....!



Birra02
Cita messaggio
#75

Fai il travaso normalmente, dopo 7 giorni, poi ancora 4/5 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#76

ok, grazie allievo! Comunque la tengo d'occhio...! Wink



Birra02
Cita messaggio
#77

Ok... questa mattina ho fatto il primo travaso. La densità è leggermente diminuita... 1004/1005 il mosto mi sembra ancora poco limpido, è normale?



Birra02
Cita messaggio
#78

È normale! Prima d'imbottigliare, prova la winterizzazzione, se puoi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#79

Immaginavo. Finita la fermentazione, 3/4 settimane a 2 gradi, giusto?!



Birra02
Cita messaggio
#80

Quella è la lagerizzazione per basse fermentazione! Alta fermentazione, winterizzazzione, una giorno a basse temperature ( circa 6 gradi)!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MaxBalla
02-02-2018, 07:46
Ultimo messaggio da MaxBalla
11-04-2017, 10:30
Ultimo messaggio da MaxBalla
14-04-2016, 04:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)