Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

INFEZIONE?
#1
Bug 

Ragazzi è la mia prima partita di birra col KIT. è normale o è un infezione?

http://s13.imagestime.com/out.php/i959243_IMG2327.JPG

Ho usato un Safale S-05, so che i lieviti ale finiscono sulla superfice del mosto, ha fermentato stabile a 22 gradi.

Nick&
Eddie

______________
Homebrew
Cita messaggio
#2

È normale! Stai tranquillo! Hai fatto il travaso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(03-07-2014, 02:25 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  È normale! Stai tranquillo! Hai fatto il travaso?

Grazie!
No, ho letto che è facoltativo il travaso, ne faccio uno prima di imbottigliare e alla prossima partita faccio anche quello a 5 giorni...

Ma sei sicuro che è normale? se avvicino il naso al mosto e inspiro sale un odore di alcol insopportabile!
cosa sono quelle specie di grumi? come posso verificare?

Grazie ancora!

Nick&
Eddie

______________
Homebrew
Cita messaggio
#4

FLOCCULAZIONE: Rappresenta la tendenza che hanno le cellule di lievito di riunirsi in colonie più o meno consistenti.
I lieviti ad alta fermentazione tendono a flocculare all'inizio della fermentazione e, lo sviluppo di anidride carbonica, li trasporta in alto da cui il tipico "cappello"di schiuma.
I lieviti a bassa tendono a riunirsi più tardi, quando gli zuccheri sono stati quasi tutti consumati e vi e'una minore produzione di co2. Per questo tendono a depositarsi in fondo al fermentatore.
Questo è quello che trovi nella superficie del tuo mosto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(03-07-2014, 03:20 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  FLOCCULAZIONE: Rappresenta la tendenza che hanno le cellule di lievito di riunirsi in colonie più o meno consistenti.
I lieviti ad alta fermentazione tendono a flocculare all'inizio della fermentazione e, lo sviluppo di anidride carbonica, li trasporta in alto da cui il tipico "cappello"di schiuma.
I lieviti a bassa tendono a riunirsi più tardi, quando gli zuccheri sono stati quasi tutti consumati e vi e'una minore produzione di co2. Per questo tendono a depositarsi in fondo al fermentatore.
Questo è quello che trovi nella superficie del tuo mosto!

Va bene, mi obbligherò a tranquillizzarmi Big Grin, l'ho scoperto oggi all'ottavo giorno di fermentazione, domani aggiungo il luppolo in dry hopping e dopo 5 giorni imbottiglierò. Se misuro la densità senza smuovere il mosto, è corretta oppure è sballata?

Nick&
Eddie

______________
Homebrew
Cita messaggio
#6

Se hai la possibilità di fare il travaso, fallo, poi subito dopo aggiungi il luppolo per il DH con la sua apposita calza! È sempre corretta la densità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(03-07-2014, 03:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se hai la possibilità di fare il travaso, fallo, poi subito dopo aggiungi il luppolo per il DH con la sua apposita calza! È sempre corretta la densità!

Concordo Birra03

Fila a fare il travaso!!!
Birra04Birra04
Cita messaggio
#8

A posto, ho fatto travaso e dry hopping, mercoledì travaso e imbottigliamento!
Grazie ancora!

PS.:
L'ho assaggiata e merita, la fortuna del principiante, tra due mesi vi aggiorno!

Nick&
Eddie

______________
Homebrew
Cita messaggio
#9

Sarà sicuramente buona!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pain
26-01-2022, 11:35
Ultimo messaggio da giuseppes
13-02-2016, 06:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)